Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.40 del 16 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Riaprire alle auto il centro di Massa? I nostri lettori dicono «no» | Sondaggio

L'ipotesi avanzata dai commercianti all'amministrazione comunale per far accedere i mezzi a fasce orarie non è piaciuto al 66% degli utenti della Voce Apuana e ha causato un intenso dibattito

vox populi
Riaprire alle auto il centro di Massa? I nostri lettori dicono «no» | <a href=´/sondaggi/N20/sei-favorevole-o-contrario-alla-riapertura-al-traffico-nel-centro-storico-di-massa.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Sondaggio</a>
Massa - I lettori della Voce Apuana hanno detto «no» alla riapertura al traffico del centro storico di Massa. Il sondaggio, lanciato la scorsa settimana, è stato molto partecipato: quasi il 66% dei votanti si è dichiarato «contrario» alla richiesta dei commercianti di rimodulare la zona a traffico limitato, aprendo alle auto in fasce orarie. Il 34% invece si è dichiarato «favorevole». A questo proposito, i commercianti avevano presentato la proposta in Comune.

Nel testo della proposta si legge che «è un fatto dimostrabile che, con la chiusura totale della viabilità, le attività all'interno della Ztl hanno subito perdite (mancati incassi) maggiori del previsto, portando anche alla chiusura di un numero sempre maggiore di attività, al trasferimento di alcune di esse e ad una riduzione del valore degli immobili commerciali nel centro storico”. Pertanto i negozianti chiedono al primo cittadino di rimodulare la Ztl come segue: “dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18 e il sabato dalle 7 alle 13».

L'ipotesi ha scatenato un intenso dibattito: sono stati moltissimi i commenti dei nostri lettori favorevoli e contrari. Di seguito ne riportiamo alcuni di quelli più significativi.

Foschina: “Contraria, perché dopo aver speso tanti soldi per fare un bel centro storico si tornerebbe indietro”.
Letizia: “Favorevole almeno la mattina stanno chiudendo tutti negozi. Massa sembra un mortorio mi fa tristezza”.
Nicola: “Mamma mia ..ma ne discutono pure...una delle poche cose belle rimasta a Massa”.
Giacomo: ”Strafavorevole”.
Michela: “La ztl va lasciata... anche se dovrebbero farla come da tutte le parti con le multe in entrata invece che in uscita (solo da noi ??????) il problema nel centro storico è che ci sono pochi negozi e quelli che ci sono, sono troppo cari... c'è poca scelta... abbassare il costo di affitto dei fondi sarebbe utile!!!”
Carlo: "Tutti i centri storici, giustamente, sono chiusi al traffico (Lucca, Pisa, forte, ecc), e noi lo vogliamo riaprire? Ho visto che quando c'è qualche attrazione la gente va in centro. Certo, prima delle 9,30/10 saracinesche abbassate, dalle 12.15 cominciano a chiudere per riaprire dalle 17 alle 19.15 (più o meno) e cosa ci vado a fare in centro se neppure gli oggetti esposti sono visibili? Vado al Forte dove i negozi son sempre aperti...".
Chiara: "Tutti creano le zone pedonali e noi invece facciamo il contrario... Il problema è che ormai non sappiamo più muoverci a piedi o mettiamo la macchina sotto il negozio oppure non ci andiamo e andiamo anzi da un'altra parte dove il parcheggio lo trovo sicuramente attaccato al negozio".
Davide: "Sì apertura parziale. Non possiamo paragonarci a città con flussi turistici che sostengono le attività commerciali".
Lunedì 1 luglio 2019 alle 20:23:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sei favorevole o contrario alla riapertura al traffico nel centro storico di Massa?
34,3% 
65,7% 


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News