Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 08.09 del 6 Luglio 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Riapre la biblioteca di Massa: ecco come e quando si può accedere

Sarà necessaria la prenotazione per le postazioni studio, indossare la mascherina e seguire le norme di distanziamento

tutte le info utili
Riapre la biblioteca di Massa: ecco come e quando si può accedere
Massa - Ha riaperto oggi la biblioteca civica "Stefano Giampaoli" di piazza Mercurio a Massa. L'accesso alle sale studio e lettura è consentito su prenotazione. «Il numero delle postazioni disponibili, pari a 34 – spiega il Comune di Massa – è calcolato nel rispetto delle normative anti contagio, del distanziamento fisico e per consentire un soggiorno in sicurezza sia agli operatori sia agli utenti».

La biblioteca è aperta lunedì-mercoledì-venerdì in orario 8.15-13.30 e martedì-giovedì in orario 8.15-17. Di seguito riportiamo le modalità e le regole per accedere alla struttura.

ACCESSO ALLE SALE STUDIO
E' consentito l’accesso alle sale studio ubicate al 2. Piano della Biblioteca per lo studio di libri propri. Il numero di postazioni disponibili è pari a 34.
L’accesso alle sale studio è su prenotazione. Per prenotare scrivere a: prenotazione.biblioteca@comune.massa.ms.it a partire da una settimana prima del giorno di interesse fino al giorno precedente, esclusi i festivi e prefestivi.
In fase di prenotazione è necessario scrivere chiaramente: NOME, COGNOME, NUMERO DI CELLULARE.

Ogni settimana sono disponibili 7 fasce orarie prenotabili:

lunedì dalle 8.15 alle 13.30
martedì dalle 8.15 alle 13
martedì dalle 13.30 alle 17
mercoledì dalle 8.15 alle 13.30
giovedì dalle 8.15 alle 13
giovedì dalle 13.30 alle 17
venerdì dalle 8.15 alle 13.30

NON possono essere effettuate prenotazioni per più di 3 fasce a settimana per utente.
La mancata utilizzazione della prenotazione comporterà l’esclusione dal servizio di prenotazione per 15 giorni lavorativi.
Il martedì e il giovedì dalle 13 alle 13.30 è necessario liberare le postazioni per consentire la sanificazione dell’ambiente e dei bagni.

SERVIZIO DI PRESTITO
dal lunedì al venerdì: 9-13
martedì e giovedì anche il pomeriggio: 15-17

Il servizio non si svolgerà più su appuntamento e la prenotazione non sarà più obbligatoria. Sarà possibile accedere direttamente alle collezioni librarie, dopo essersi sanificato accuratamente le mani con il dispenser all’ingresso della Biblioteca e quelli posti al piano.
Per chi lo desideri sarà sempre possibile la prenotazione dei testi dalla propria area lettori; in tal caso l’utente riceverà un’email di disponibilità del testo richiesto a partire da una determinata data e potrà venire a ritirarlo quando desideri.

L’accesso al 1. Piano per il servizio di prestito sarà consentito a non più di 2 utenti alla volta. Per consentire al maggior numero di utenti possibile di fruire del servizio, è concesso di permanere nei locali del 1. Piano per un massimo di 15 minuti ad utente.

Restituzione dei libri e degli altri materiali presi in prestito
Il materiale preso in prestito in Biblioteca può essere restituito durante l’orario di apertura della Biblioteca (dal lunedì al venerdì con orario 8.15-13.30 e il martedì e giovedì anche con orario pomeridiano dalle 15 alle 17), collocandolo in un apposito contenitore situato in corrispondenza di una finestra dell’emeroteca che da su Piazza Mercurio. La finestra sara’ appositamente segnalata. In questo modo gli utenti non entrano in biblioteca.

Tutti i materiali che rientrano dal prestito, dopo essere stati scaricati dal prestito, sono posti in quarantena per 7 giorni con opportuno status nel gestionale.

È stata prorogata al 31 luglio la scadenza di tutti i prestiti che decorrono dal 27 gennaio 2020.

CONSULTAZIONE IN SEDE
E' consentita la consultazione di materiali in sede solo per specifiche ed inderogabili esigenze di studio o ricerca. A questo proposito dovrà essere inviata richiesta motivata scrivendo un’email a: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it. Sarà concordato un appuntamento.

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI
Riprendono i servizi interbibliotecari di sistema e quelli regionali e nazionali.

Restano sospesi gli altri servizi della Biblioteca (fotocopie e stampe, Punto Internet, Fondo antico, Laboratori di lettura ecc.)

Norme per l’accesso degli utenti in biblioteca
Per accedere alla biblioteca gli utenti dovranno osservare le norme sanitarie prescritte per l’emergenza covid-19, in particolare è OBBLIGATORIO:

- mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro (laddove possibile è preferibile di 1,8 mt)
- indossare la mascherina protettiva che copra naso e bocca;
- igienizzarsi le mani con la soluzione disinfettante posta all’entrata della biblioteca.

Prima dell’ingresso, agli utenti sarà rilevata la temperatura. Non sarà consentito l’accesso a chi presenti una temperatura uguale o superiore a 37,5°.
L’accesso alla biblioteca avverrà in modo contingentato: sarà consentito l’ingresso a una sola persona alla volta, salvo minori e persone non autosufficienti.
L'uso dell'ascensore è riservato a persone con disabilità motoria.
Lunedì 29 giugno 2020 alle 12:46:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?


















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News