LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 11.31 del 22 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Massa, dal 1° ottobre nuovi lavori ai depuratori Lavello 1 e Lavello 2

Lo rende noto il gestore Gaia

Massa, dal 1° ottobre nuovi lavori ai depuratori Lavello 1 e Lavello 2
Massa - I risultati del sopralluogo e delle analisi dei tecnici di Arpat al Fosso Lavello classificano come "improbabile" la connessione tra la moria dei pesci verificatasi nella zona e la qualità degli scarichi dei due depuratori in gestione a GAIA. Le dichiarazioni dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Toscana (ARPAT) confermano pertanto quanto sostenuto dal Gestore giorni fa, alla luce dell'osservazione dell'assoluta regolarità delle analisi agli scarichi dell'impianto Lavello 2, analisi ripetute dal Gestore anche nell'immediato, a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini.

Resta ferma comunque la volontà di GAIA di collaborare con l'Amministrazione comunale di Massa per l'insediamento di un Tavolo urgente, al quale coinvolgere tutti gli Enti competenti, con la finalità di indagare le reali cause dell'attuale stato del Fosso. Il Tavolo punta al risanamento di tutta l'area, dapprima accertando l'eventuale presenza e provenienza di altre fonti di inquinamento, per poi arrivare al superamento delle criticità segnalate, come maleodoranze e liquami.

Altro passo GAIA lo fa in termini di impegno per il potenziamento e manutenzione degli impianti. Dal 1° di ottobre partono a pieno regime i lavori al depuratore Lavello 1 di Massa: una serie di interventi per un totale di circa un milione e duecento mila euro di investimenti, con l'obiettivo principale di potenziare l'efficienza depurativa dell'impianto e dunque impattare positivamente sulla generale tutela ecologica del territorio circostante e delle acque del mare. Gli interventi si concluderanno entro la primavera 2018 e consisteranno in particolare nel potenziamento della linea biologica mediante trasformazione dei comparti di denitrificazione (anossici) in comparti ossidativi.

Nelle vicinanze del Lavello 1 anche l'altro depuratore in gestione a GAIA S.p.A., Lavello 2, sito nell'area ex Cersam ed inaugurato nel 2014, beneficerà della ristrutturazione del preesistente capannone, che ospita le griglie di pretrattamento dell'impianto. La ristrutturazione è da un anno in programmazione per il Gestore e farà parte dei lavori di manutenzione straordinaria sull'impianto.
Venerdì 15 settembre 2017 alle 12:45:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News