Ultimo aggiornamento ore 19.23 del 23 Agosto 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

La storia di Giulia, una ragazza di 19 anni che vive a Milano per studiare

“Non penso che la provincia di Massa-Carrara possa offrirmi un posto di lavoro adeguato ai miei sogni, o almeno non ancora”

La storia di Giulia, una ragazza di 19 anni che vive a Milano per studiare
Massa - Sono molti i ragazzi nella provincia di Massa-Carrara che una volta finiti gli studi superiori si trasferiscono in altre città, o addirittura all’estero, per studiare o cercare lavoro. Oggi iniziamo a raccontare le loro storie per fotografare i giovani apuani. I loro sogni, le loro speranze e le loro difficoltà.

Giulia ha 19 anni ed è una delle tante che per motivi di studio ha deciso di lasciare la provincia per trasferirsi a Milano per proseguire i suoi studi dopo il diploma. Ha frequentato per cinque anni il Liceo linguistico di Massa diplomandosi nel 2016 con 100.

Giulia aveva già ben chiaro il suo futuro, a differenza di molti ragazzi della sua età, voleva diventare una giornalista sportiva ma sapeva bene che né la provincia né la regione potevano garantirle un percorso di studi adatto ai suoi desideri. Così, dopo varie ricerche, è riuscita a trovare la facoltà di “Lingue, comunicazione e media” dell’Università Cattolica di Milano. “La mia è stata una scelta un po’ forzata – ha raccontato Giulia – Perché l’unica facoltà che mi permette di realizzare il mio sogno di diventare giornalista sportiva si trova solo a Milano”.

Quando le abbiamo chiesto se, dopo la laurea e dopo la magistrale di specializzazione, volesse tornare in provincia per cercare lavoro la sua risposta è stata: “No, non penso o almeno non subito – ha continuato – Magari quando sarò più grande, magari quando avrò alle spalle un’esperienza lavorativa in quel settore. Sicuramente non vorrò vivere tutta la mia vita a Milano, ma non penso neanche che la provincia di Massa-Carrara mi possa offrire un posto di lavoro nel settore del giornalismo sportivo”.
Giovedì 10 agosto 2017 alle 14:10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore: Luca Borghini

Privacy e Cookie Policy