Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.23 del 18 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Inizia "F come Scienza": l'ambiente al centro nell'edizione 2018

Dal 31 agosto al 2 settembre, tre giorni di incontri e conferenze. Ecco tutto il programma

AL PARCO DELLA RINCHIOSTRA
Inizia `F come Scienza`: l´ambiente al centro nell´edizione 2018
Massa - Associazione murAperte presenta FcomeScienza – Ambiente – 31 agosto, 1 e 2 settembre, Parco della Rinchiostra di Massa. L’associazione di promozione sociale e culturale murAperte, che gestisce il Parco della Rinchiostra di Massa, in occasione del trentennale dall’incidente della fabbrica Farmoplant di Massa, dedica la 2° edizione della rassegna FcomeScienza al tema dell'ambiente.

La rassegna, parafrasando il titolo di una celebre pellicola di Orson Wells, fin dalla prima edizione si è posta l'ambizioso obiettivo di mettere a fuoco le contraddizioni nei vari ambiti e declinazioni del sapere scientifico fra ciò che è realmente oggettivo e verificato e ciò che appartiene alla sfera del credo incondizionato, spesso frutto di un analfabetismo funzionale.

La manifestazione vede conferenze, dibattiti, laboratori, concerti, filmati, presentazioni, in cui ricercatori, giornalisti, ed esperti interagiranno con i cittadini partecipanti. Due laboratori mattutini sono dedicati alla produzione di formaggio e miele. Nelle tre serate un concerto, una pièce teatrale e un filmato sulle fabbriche dell’area di Massa Carrara.

Nella prima giornata – VENERDI’ 31 AGOSTO vengono ricordati i drammatici momenti che seguirono lo scoppio del 17 agosto 1988 e le azioni intraprese nell’immediato dalle autorità.

Nella seconda giornata di SABATO 1 SETTEMBRE alle ore 18,30 il dibattito “Lo scoppio della Farmoplant e gli impatti su ambiente e salute” è dedicato a Giuseppe Rossi, ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR che visse e lavorò con passione a Massa, occupandosi di ambiente e salute, assieme ai ricercatori che porteranno memoria del suo lavoro e delle ricerche fatte in zona sulla salute della comunità.
La presentazione delle 17,30 dello stesso giorno è dedicata a un nuovo progetto della Regione Toscana, Assessorato alla Partecipazione, che vedrà coinvolti in prima persona gli studenti di Massa su tema delle bonifiche del territorio.

Nella terza giornata alle 17,30 il dibattito “Dalla salvaguardia del territorio alla tutela del lavoro” e alle 19 la presentazione di La terra bianca, libro inchiesta di Giulio Milani sulla Farmoplant.
Venerdì 31 agosto 2018 alle 17:37:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News