LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il teatro nei nidi comunali a Massa

Il progetto di prolungamento orario“Albero della fantasia” è stato potenziato con l'impiego, nella fascia oraria finale della giornata, di un'ulteriore educatrice in ogni nido.

Più informazioni su

Da martedì 8 maggio si svolge nei nidi comunali, a cura dell’Amministrazione e di Fondazione Toscana spettacolo, la terza edizione di Un nido di storie, l’iniziativa cioè che ha portato il teatro a contatto con bambini fino a tre anni. In scena, lo spettacolo “Avventure in frigorifero” prodotto da La Baracca.

Il teatro nei nidi non è l’unica iniziativa di potenziamento dell’offerta formativa per l’infanzia. Si stanno realizzando, infatti, le opportunità rese possibili dai finanziamenti previsti dalla legge n.107 (Buona Scuola) per la fascia di età 0/6.

Il progetto di prolungamento orario“Albero della fantasia” è stato potenziato – e lo sarà fino alla fine del 2018 –con l’impiego, nella fascia oraria finale della giornata, di un’ulteriore educatrice in ogni nido. A breve, nel nido di Ortola e al Cavalluccio marino, inizierà un percorso di psicomotricità teso a far sì che i bambini, soprattutto attraverso il gioco, trovino sempre maggiori stimoli per esprimersi, conoscersi, relazionarsi, appropriarsi dello spazio a loro disposizione. Un percorso questo che sarà attivato in tutte le strutture a partire dal nuovo anno educativo.

L’attenzione al continuo miglioramento dell’offerta educativa – già ad un livello molto alto – trova concretezza anche nell’iniziativa di formazione che si sta svolgendo con docenti dell’Università di Firenze che coinvolge educatori di nido e docenti di scuola dell’infanzia. Un percorso di alto livello, teso a costruire un continuum nel processo educativo della fascia 0/6 anni e ad affermare con forza il valore “educativo” del nido.

Non è tutto. Per favorire chi è più in difficoltà, le famiglie che presentano un ISEE fino a 10.000 saranno presto rimborsate delle quote versate dal primo gennaio per i figli che frequentano il nido. Per queste famiglie il servizio educativo per la prima infanzia sarà gratuito per tutto il 2018.

Più informazioni su