LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Furfori a Palazzo Ducale: «Ecco i pericoli della distruzione delle api»

Più informazioni su

Si è svolto a Palazzo Ducale l’incontro organizzato da Italia Nostra sulle api. Il Presidente Bruno Giampaoli ha presentato al folto pubblico presente il relatore, prof. Imo Furfori, ricordando la sua lunga appartenenza all’Associazione e le sue competenze in diversi settori culturali, compreso quello dell’apicoltura. Lo ha poi ringraziato per il suo impegno ambientalista, per le proposte e per la sua partecipazione costante alle iniziative promosse.

Ha poi preso la parola la prof.ssa Angela Alderani, che ha rafforzato quanto detto dal presidente nei confronti del relatore ed ha presentato con l’ausilio di diapositive la sacralità e la simbologia dell’ape in antiche culture documentate da importanti testimonianze e ritrovamenti archeologici.

E’ stata quindi la volta del prof. Imo Furfori, il quale ha in primis effettuato un excursus sul mondo di questo insetto analizzando le varie razze e soffermandosi poi sulla Ligustica mellifera spinola, l’ape italiana, famosa in tutto il mondo per la sua produttività e mansuetudine.
Il relatore, utilizzando immagini, ha dimostrato l’importanza dell’ape non solo dal punto di vista dei prodotti dell’alveare: miele, cera, propoli, pappa reale, polline e veleno, ma soprattutto per l’impollinazione in agricoltura, se si pensa che tale azione viene svolta dall’insetto su oltre il 70% della vegetazione mantenendo la biodiversità dell’ecosistema e permettendo una alta e qualificata produzione agricola.

Ed ecco alla fine il grido di dolore del relatore per le minacce a cui vanno oggi incontro le api quali il parassita varroa e la vespa velutina, ma soprattutto per l’azione antropica in agricoltura – diserbanti, nicotinoidi, pesticidi, estensione di monoculture – sono i pericoli più evidenti della distruzione di intere famiglie di api. Insieme a ciò, aggiungiamo il cambiamento di clima causato da emissioni di gas nell’atmosfera ed abbiamo il quadro di quanto il comportamento umano possa incidere negativamente sull’ambiente. Ma non dimentichiamo il monito attribuito ad Einstein, ma in realtà di qualche entomologo avveduto: “Se l’ape scomparisse dalla terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”.

Più informazioni su