Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Fotografa i tumori dall'interno: l'endoscopio da 150mila euro al Noa | Foto

La Fondazione Marmo dona un macchinario molto avanzato. L'Ospedale delle Apuane è il primo dell'Asl Toscana Nord Ovest a vantare questo strumento

ultima generazione
Fotografa i tumori dall´interno: l´endoscopio da 150mila euro al Noa<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/fotografa-i-tumori-dall-interno-l-endoscopio-da-150mila-euro-al-noa-252_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Massa - Un ecoendoscopio di ultima generazione da 150mila euro. Si tratta della donazione che la Fondazione Marmo ha devoluto al reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale delle Apuane, da oggi il primo dell'area Toscana nord ovest a poter vantare lo strumento.

«L'ecoendoscopia è una metodica rivoluzionaria che permette di eseguire diagnosi precoci di malattie su organi difficili da studiare – si legge in una nota della Asl - come il pancreas. Infatti, grazie alla possibilità di effettuare ecografie mirate “dall'interno” dello stomaco si possono analizzare lesioni pancreatiche non altrimenti raggiungibili e questo è molto importante per la tempestività della diagnosi e per la scelta del tipo di trattamento più appropriato».

L'apparecchio, del valore di 150 mila euro e al momento presente solo all'Ospedale “Le Scotte” di Siena, secondo il dottor Iginio dell'Amico, responsabile del reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Apuane, garantirà sin da subito la copertura degli esami diagnostici. In un paio di anni, spiegano dall'ospedale, dopo la dovuta formazione si potrà utilizzare anche per la parte terapeutica.

«Il progetto di donare l'ecoendoscopio - afferma Erich Luchetti, presidente della fondazione marmo – incarna molto bene lo spirito con cui è nata la fondazione. Grazie a questo nuovo strumento, il reparto di gastroenterologia si pone ai vertici del sistema sanitario regionale».
Giovedì 24 maggio 2018 alle 16:47:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News