LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Festa di San Francesco, in piazza anche Coldiretti e Campagna Amica

Conigli giganti, prodotti cosmetici a base di bava di lumaca, abiti e giochi realizzati con la lana della pecora di Zeri, noccioline della Val di Cornia e molto altro in Piazza Matteotti

Festa di San Francesco, in piazza anche Coldiretti e Campagna Amica
Massa - Conigli giganti, prodotti cosmetici a base di bava di lumaca, abiti e giochi realizzati con la lana della pecora di Zeri, noccioline della Val di Cornia e molto altro in Piazza Matteotti per la festa di San Francesco. Coldiretti e Campagna Amica portano nel cuore della città la freschezza e l'originalità dell'agricoltura apuo-lunigianese formato famiglia tra giochi agresti, animali dell'aia e prodotti a filiera corta. La festa del santo patrono della città di Massa, in programma mercoledì 4 ottobre, per tutto il giorno, si conferma uno degli appuntamenti di punta delle iniziative della principale organizzazione agricola organizzate sul territorio. In Piazza Matteotti, proprio sotto la sede provinciale di Coldiretti, troveranno spazio il mercato di Campagna Amica, la più grande rete a filiera corta d'Europa, con una trentina di produttori con i loro prodotti di punta, la fattoria popolata da mucche, pecore, galline e uccellini, esposizione di mezzi agricoli, il mini-autodromo dove i bambini potranno divertirsi a guidare i mini-trattori e il percorso in groppa agli asini con l'associazione dei Cavalieri delle Apuane. "La Festa di San Francesco – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara – è un appuntamento molto sentito dagli agricoltori e lo dimostra la grandissima partecipazione di produttori e le tante attività che mettiamo in campo con l'obiettivo di riportare l'agricoltura al centro della città". "In questi anni – prosegue Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara - la festa si è sempre più orientata verso le famiglie e verso i bambini che potranno conoscere e vedere molti degli animali della fattoria che se un tempo appartenevano alla nostra quotidianità oggi non è più così. In Piazza Matteotti avremo il mercato di produttori più grande di sempre con tante novità a raccontare che c'è un agricoltura in continua evoluzione che sa rigenerarsi, intercettare le nuove necessità della comunità e soprattutto assicurare qualità, il legame con il territorio, provenienza certa e sostenibilità ambientale: valori che solo l'agricoltura italiana può garantire. E' la più sicura del mondo".

In vetrina, a completare il mosaico del mercato, tutte le eccellenze del territorio dai formaggi al miele, dalle confetture alla pasta, passando per i vini del Candia dei Colli Apuani Doc con alcune new entry d'autore e le novità dei conigli giganti, dell'elicicoltura e dell'abbigliamento naturale realizzato con la lana della pecora di Zeri. L'agricoltura del futuro è già in mezzo a noi.
Lunedì 2 ottobre 2017 alle 21:24:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News