LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 18.12 del 23 Febbraio 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Domani il ricordo del professor Palla al liceo Rossi

L'iniziativa, promossa dalla scuola e dall’Amministrazione Comunale, rientra all'interno delle manifestazioni per la Festa della Toscana 2017.

Domani il ricordo del professor Palla al liceo Rossi
Massa - Nell’aula magna del Liceo Classico P. Rossi, martedì prossimo 6 febbraio, dalle 8 e 30 alle 10 e 30, rappresentanti dell’ANPI e della FIVL, incontreranno i ragazzi dell’ultimo anno per ricordare la figura del prof. Emilio Palla presentandone alcuni scritti inediti sulla Resistenza a cui ha partecipato da patriota e protagonista chiamato all'incarico di segretario del Comitato provinciale di liberazione nazionale.

Un periodo di sacrifici e di eroismi, a cui la nostra Provincia ha dato molto e molte vite, e del quale il Palla è stato lo storico documentato e il cantore, ma tutto questo nelle aule scolastiche talora non è adeguatamente approfondito.

Interverranno come studiosi e oratori il prof. Stefano Radice e il dott. Massimo Michelucci che intratterranno gli studenti illustrando i valori della Resistenza trasfusi nella nostra Costituzione, di cui quest’anno ricorrono i 70 anni dalla promulgazione.

Gli oratori rinnoveranno il ricordo della Resistenza portando gli studenti a meditare sui suoi valori e ideali senza dimenticare gli orrori di quella guerra e richiamando alla memoria fatti, sacrifici e stragi di innocenti. La Resistenza fu un episodio dolorosamente umano, una scelta necessaria e per certi aspetti tragica. La sua celebrazione deve travalicare ogni rivalità politica ed esser momento di serena riflessione storica per confermare i valori assoluti di libertà e di unità di tutti gli italiani e di tutti gli europei.

L’incontro chiuderà chiedendo agli studenti più volenterosi di preparare una relazione di qualche cartella su di un argomento a scelta tra quelli affrontati, e a consegnarla in Segreteria del Liceo Classico entro il giorno che sarà loro indicato.

In un successivo incontro/dibattito, saranno assegnati tre riconoscimenti ai lavori che avranno sviluppato una critica più fedele possibile di fatti sia militari che civili ed una riflessione, alla luce degli studi e degli avvenimenti successivi, sull'importanza e sul significato della Resistenza.

L'iniziativa, promossa dalla scuola e dall’Amministrazione Comunale, rientra all'interno delle manifestazioni per la Festa della Toscana 2017.
Lunedì 5 febbraio 2018 alle 13:20:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara



FOTOGALLERY


-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News