Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 13.11 del 22 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Deficit di magistrati in procura

Giubilaro: "Abbiamo segnalato alla Corte d'appello e al Ministero, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta"

GIUSTIZIA
Deficit di magistrati in procura
Massa - Sono passati poco più di sei anni dall'alluvione dell'ottobre 2011 che ha visto la morte di due cittadini e, nonostante un'udienza preliminare e un rinvio a giudizio, nulla si è ancora risolto. La procura di Massa in due anni circa ha cercato di fare il possibile per portare chiarezza, ma come ha affermato questa mattina il Procuratore Capo, Aldo Giubilaro, "Il numero dei magistrati a nostra disposizione è quello che è. Dal 1 gennaio 2017 sono arrivate in procura circa 5400 denunce nei confronti di noti e più di 5600 nei confronti di ignoti, ed avendo a disposizione 13 giudici non riusciamo a coprire le esigenze dei nostri cittadini".

Ogni magistrato, quindi, è costretto ad occuparsi in media di mille procedimenti. Tenendo conto che il bacino di utenza della nostra provincia è di circa 200 mila cittadini, la procura ha a disposizione un giudice ogni 15.400 abitanti. Per coprire completamente i procedimenti che ogni giorno vengono recapitati presso la Procura ci vorrebbero almeno 23 magistrati.

"E' una situazione che abbiamo segnalato a chi di dovere, e lo facciamo ormai da 15 anni, ma non abbiamo mai ricevuto risposta. Ci sono stati periodi in cui mancavano due magistrati su cinque, quasi la metà - hanno dichiarato Giubilaro e il dottor Paolo Puzone - e nell'ultimo anno e mezzo il settore penale è stato affidato ad un solo giudice".


Venerdì 4 maggio 2018 alle 15:14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News