Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Allarme cinipide, ad Antona interviene l'Università di Firenze

Allarme cinipide, ad Antona interviene l´Università di Firenze
Massa - Lo scorso 23 marzo c'è stata la prima fase del progetto voluto dal circolo Acli di Antona, per il recupero dei castagneti della montagna massese. Grazie all’associazione studenti Università di Firenze (Asuf), coordinati dal professor Maltoni, sono stati eseguiti dieci lanci del turymus sinensis nei castagneti sopra massa, nei pressi di Antona e ai confini con Montignoso.

Quasi due settimane fa, precisamente il 22 giugno, c'è stata la seconda fase che ha visto il controllo della propagazione dell’antagonista. Sono state raccolte una serie di galle nelle vicinanze dei punti di lancio. Le stesse sono state aperte quantificando il numero di larve di tourymus presenti. Le operazioni si sono svolte grazie alla disponibilità della Protezione Civile, che ha messo a disposizione la sede presente ad Antona, nella quale gli studenti hanno potuto studiare il parassita asiatico.

A breve l’Università di Firenze invierà un report sull’azione e sull’efficacia del torymus. Il 16 luglio, infine, si terrà, presso la regione, un incontro-focus con l’assessore alle politiche agricole e forerstali della Regione Toscana. "Come circolo Acli - hanno scritto in una nota - chiederemo un supporto per il monitoraggio del cinipide e aiuti per il ripristino delle selve di castagni che versano in condizioni preoccupanti. Dobbiamo restituire qualcosa alle nostre selve, in un giusto equilibrio naturale, non possiamo prendere e non dare mai ai nostri castagni".
Lunedì 1 luglio 2019 alle 18:28:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News