Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.01 del 15 Ottobre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«Cari studenti, questa campanella è l'inizio di un lungo capitolo di vita»

La lettera del sindaco Francesco Persiani al mondo della scuola

La lettera
«Cari studenti, questa campanella è l´inizio di un lungo capitolo di vita»
Massa - Pubblichiamo integralmente il saluto del sindaco Francesco Persiani per l'inizio del nuovo anno scolastico rivolto a studenti, docenti e collaboratori.

"Cari studenti, docenti e collaboratori inizia oggi un nuovo anno scolastico, un altro anno pieno di impegni e responsabilità per essere protagonisti ogni giorno di una crescita culturale e di formazione.
Per molti bambini e bambine questa prima campanella sarà l’inizio di un lungo capitolo di vita che auguro possa arricchirvi ogni giorno di più e accompagnarvi da ora in avanti nel diventare grandi. Per altri, si apre invece una nuova pagina di quell’esperienza già iniziata e di cui avete già appreso con consapevolezza che ogni sfida che vi si presenterà dovrete affrontarla con coscienza ed entusiasmo. A scuola scoprirete le vostre potenzialità: abbiate sempre fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità. Ogni anno scolastico è un germoglio di cui prendersi cura per far crescere il seme del sapere rigoglioso e fortificato. Lo studio, per tutti voi, è un diritto: siate avidi di conoscenza, abbiate voglia di imparare, di ampliare le vostre competenze e mettere a frutto le vostre abilità e non abbiate timore nell’esprimere le vostre opinioni. Nel farlo sarà necessario qualche piccolo sacrificio quotidiano, ma sono certo che troverete un valido sostegno nei compagni, nei vostri genitori e, soprattutto, negli insegnanti. Ascoltateli sempre. I vostri insegnanti saranno coloro che vi seguiranno anno dopo anno in questo difficile, ma bellissimo percorso; dovranno essere per voi una guida giusta, corretta, valida, ma allo stesso tempo rigorosa ed esigente per infondere quella formazione indispensabile a diventare cittadini onesti e, cosa più importante, adulti degni e rispettosi. Se per voi studenti questo anno sarà una pagina del vostro cammino scolastico, anche il compito dei docenti non sarà facile.
Da parte nostra, sarà alta l’attenzione per garantire i servizi scolastici essenziali e nel fornire strutture sicure: in alcuni istituti abbiamo già attuato gli interventi necessari e abbiamo in campo una serie di progetti volti al miglioramento strutturale e all’efficientamento energetico di altre scuole.
Ricordando la significativa frase pronunciata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico”, a voi tutti gli auguri, a nome dell'amministrazione, per un sereno anno scolastico".

Il sindaco Francesco Persiani
Lunedì 16 settembre 2019 alle 07:08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News