Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 19.06 del 6 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«A letto con le Apuane: fate l'amore non fate la marmettola»

«A letto con le Apuane: fate l´amore non fate la marmettola»
Massa - Due giorni di presidio e di informazione contro la riapertura di sette nuove cave a Massa all’insegna del «fate l’amore, non fate la marmettola» . “A letto con le Apuane” è il provocatorio titolo dell’evento “Un letto in Piazza Mercurio” che si terrà sabato e domenica in piazza Mercurio e che è stato organizzato dal movimento Fridays for future e dal collettivo Tirntenlà.

«Il nostro è un presidio che dice di no alla violenza delle persone su altre persone e delle persone sull’ambiente– iniziano gli organizzatori– L’industria del marmo si nasconde dietro ad iniziative pseudo ambientaliste, mentre divora le nostre montagne. Noi non ci nascondiamo, ma scendiamo in piazza per dire che le Apuane sono casa nostra e devono essere lasciate a chi le ama, questo è ciò che simboleggia il letto. Quella per la salvaguardia delle Apuane è una lotta particolarmente importante perché la nostra provincia è conosciuta a livello mondiale per il Marmo di Carrara, ma non sono altrettanto noti i problemi ambientali derivati dalla sua estrazione. Negli ultimi mesi la situazione rischia di peggiorare drasticamente dato che si sta discutendo in commissione Urbanistica l’approvazione di Pabe che permetterebbero la riapertura di sette cave dismesse nel comune di Massa. Con questa iniziativa vogliamo mettere in luce le alternative di sviluppo sostenibile per il nostro territorio, vogliamo portare in piazza la mitologia legata alle nostre montagne che ha un legame storico sicuramente più forte dell’escavazione, vogliamo che vengano rivalutati lo sport e la natura, l’arte e la poesia indissolubilmente legati alle nostre montagne. Confidiamo che l’arte e la cultura possano dare il loro contributo».

Il letto resterà dal sabato mattina fino alla domenica sera in pieno centro città. Prevederà interventi di varie associazioni e artisti, letture, spettacoli teatrali e musicali e si concluderà la domenica con un flash mob alle 16.
Giovedì 20 febbraio 2020 alle 18:03:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della Serricciolo?




















Chi è il miglior giocatore del Don Bosco Fossone?























Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News