LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Nasce "Non una di meno" Massa Carrara: "Basta con il linguaggio violento"

Più informazioni su

Sabato scorso, presso la Coworkeria di Massa si è svolta la prima assemblea pubblica del nodo Non Una Di Meno di Massa-Carrara, un movimento nazionale che si autodefinisce femminista, antirazzista, antifascista, anticapitalista e autorganizzato.

All’incontro, che si è aperto con la dedica alla lotta dei movimenti femministi del Rojava, hanno partecipato anche i nodi di Lucca e di La Spezia presentando le attività svolte su temi come il diritto alla salute delle donne e alla contraccezione libera e consapevole.

“E’ stato un momento di riflessione – scrivono le organizzatrici e gli organizzatori – e condivisione del piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, trattando in particolare il tema del linguaggio come reale forma di inclusione. Un linguaggio completamente diverso da quello quotidianamente utilizzata per svilire e umiliare le donne e chi viene considerat* divers*, con stereotipi sessisti di intollerabile violenza, rivolti sia verbalmente che tramite i mezzi di comunicazione disponibili, in contesti più o meno istituzionali, anche a livello locale”.

“Rilevando la necessità di una presa di posizione anche a livello politico su questo tema, riteniamo di massima importanza che il consiglio comunale approvi la mozione che sarà presentata di adesione al Manifesto della comunicazione non ostile. Come NUDM Massa parteciperemo alla manifestazione nazionale contro la violenza di genere del 23 novembre alla quale invitiamo a partecipare, ricordando che chi avesse interesse a conoscere meglio NUDM può utilizzare la pagina Facebook o prendere parte agli incontri, il lunedì alle ore 18 presso il bar Ecuador a Massa”.

Più informazioni su