Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 08.09 del 16 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il Pd apuano verso la scelta al nuovo segretario regionale

Le votazioni avranno luogo domenica 23 e lunedì 24 presso i congressi di circolo

Il Pd apuano verso la scelta al nuovo segretario regionale
Massa-Carrara - Si svolgono questo fine settimana i congressi di circolo del Pd di Massa Carrara che porteranno alla scelta del novo segretario regionale.

Il via è stato dato lunedì sera all'assemblea provinciale dei democratici apuani dal segretario provinciale Enzo Manenti: “E' un appuntamento importante, probabilmente decisivo – spiega Manenti – per il futuro del centrosinistra apuano e toscano. Dopo le pesanti sconfitte subite alle elezioni politiche e amministrative sia qua che nel resto della Regione abbiamo la necessità di ripartire per preparare al meglio le prossime sfide: le comunali del 2019 e le regionali del 2020. Per questo è necessario che tutti i nostri iscritti partecipino al congresso per dare forza e nuovo slancio al nostro partito. Lo schiaffo che abbiamo preso dagli elettori fa ancora male, ma sarà salutare se ci sveglierà definitivamente. La grande manifestazione di Massa di lunedì pomeriggio contro ogni nostalgia fascista fa ben sperare. I cittadini, anche quelli che non ci hanno votato, sono molto più disponibili ad ascoltarci di quanto non appaia, ma ora sta a noi farci sentire”.

Le iscritte e gli iscritti del Pd saranno chiamati a scegliere fra due candidati alla segretaria regionale: Valerio Fabiani e l'europarlamentare Simona Bonafé. Una specie di pre-selezione che poi dovrà essere convalidata dalle primarie aperte del 14 ottobre quando tutti gli elettori del Pd potranno votare per il nuovo segretario regionale.

Di fronte all'assemblea provinciale Pd, lunedì sera, sia Fabiani che il coordinatore della mozione Bonafè, Lorenzo Becattini, hanno presentato le proprie linee programmatiche. Molte le differenze, ma anche tanti i punti di convergenza soprattutto sulla necessità di un profondo rinnovamento non solo nelle persone ma anche nel modo di funzionare del Pd, e sul bisogno di una maggiore unità interna. “Troppo spesso abbiamo dato l'idea di essere dei separati in casa –spiega Manenti – questo ci è costato caro, ad esempio prima a Carrara e poi a Massa dove abbiamo pagato le nostre divisioni. I nostri iscritti ci chiedono un maggior senso di responsabilità e da questo punto di vista mi pare che sia Fabiani che Bonafé siano consapevoli che è arrivato il momento di dire basta a lotte intestine. Del resto la deriva a destra che il Governo sta imponendo al nostro Paese è non solo molto pericolosa, ma anche dannosa per le nostre realtà, basti pensare alle risorse dei piani per le periferie che hanno cancellato a Massa e a Carrara. Contro questo malgoverno dobbiamo reagire uniti a cominciare dalla manifestazione nazionale a Roma del prossimo 30 settembre per cui già siamo stati in grado, grazie alle pre-adesioni di tanti nostri iscritti e elettori, di predisporre un treno speciale”.

I congressi di circolo di Carrara per l'elezione del Segretario Regionale sono:
Bonascola , sabato 22, dalle 10 alle 18 presso il circolo Pd - Ca' Michele
Nazzano, sabato 22 , dalle 17 alle 20 presso il circolo Pd
Avenza storica e Avenza ovest, abato 22, dalle 17.30 alle 19.30 presso "La Prada" (sotto la Coop)
Marina est e Marina ovest, domenica 23, dalle 9 alle 12 presso il bar Carpe Diem
Fossola perticata, lunedì 24, dalle 16.30 alle 19.30 presso sede Sunia
Carrara centro, lunedì 24, dalle 17.30 alle 20.30 presso la federazione provinciale
Paesi a Monte: lunedì 24 dalle 17.30 alle 20.30 presso federazione provinciale
Giovedì 20 settembre 2018 alle 22:13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




VIDEOGALLERY

-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News