Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 06.01 del 24 Settembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Ferri, "Zona Franca Urbana: è il momento di ripartire"

Ferri, `Zona Franca Urbana: è il momento di ripartire`
Massa-Carrara - Far ripartire la Zona franca urbana consentirebbe a tutte le imprese del territorio di ottenere l'esenzione dalla imposta sui redditi, dall'imposta regionale sulle attività produttive, dell'imposta municipale propria e dal versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Le agevolazioni e i benefici fiscali riguardano le piccole e medie imprese presenti nel territorio, ivi compresi i professionisti o coloro che saranno disposti a trasferirsi entro 180 giorni dalla pubblicazione del bando.

È un intervento reale e concreto di sviluppo economico del Territorio che porterebbe nuova linfa vitale ad aziende e cittadini, favorendo il processo di coesione economica e sociale, ai fini del rilancio del territorio, in una prospettiva comunitaria e globale.

La nostra Provincia era stata già selezionata, con delibera n. 14 dell'8 maggio 2009 del CIPE, che ampliava il numero delle Zona franca urbana ammesse al beneficio finanziario di cui alla legge n. 296/2006 e s.m.i. applicabile alle piccole e medie imprese locali, portandole da n. 18 a n. 22.

Tuttavia, non si era potuto dare attuazione all'importante intervento a causa di altre emergenze, quali il sisma del centro Italia e altre calamità, alle quali destinare le risorse programmate e stanziate.

Entro il mese di Maggio è comunque prevista l'apertura di uno sportello sulle Zona franca urbana, presso il Ministero dello Sviluppo economico, al quale imprese e professionisti interessati potranno rivolgersi per ottenere i benefici fiscali.

E' sicuramente un'importante iniziativa di sviluppo locale, che richiederebbe comunque un'approfondita analisi, sui nuovi criteri d'individuazione delle Zona franca urbana , alla luce degli scenari socio-economici delineati dalla grave crisi economica
.

Cosimo Maria Ferri
Domenica 18 marzo 2018 alle 19:03:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News