Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 22.50 del 9 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Vetrina internazionale per la riviera apuana: successo alla fiera di Vienna

I tre comuni costieri Massa, Carrara e Montignoso in trasferta in Austria per il più grande salone del turismo del Paese nordeuropeo

l'unione fa la forza
Vetrina internazionale per la riviera apuana: successo alla fiera di Vienna
Massa-Carrara - L’unione fa la forza: successo per la delegazione di Massa-Carrara alla Ferien Messe di Vienna, una delle più importanti fiere dedicate al turismo. Ha suscitato grande interesse tra i visitatori che hanno affollato la fiera lo stand promosso da Federalberghi con il sostegno dell’Ambito “Riviera Apuana”, composto dai Comuni di Massa, Carrara e Montignoso. Si tratta della prima fiera a cui i tre Comuni hanno partecipato ufficialmente insieme con le tre delegazioni, dopo il rodaggio a Rimini e Lugano, segno che il progetto di Ambito, dopo una prima fase sperimentale, è pronto a lavorare con l’obiettivo di realizzare una promozione coordinata, ma soprattutto efficace, del prodotto turistico territoriale.

La Ferien Messe Vienna, che si è svolta dal 16 al 19 gennaio scorso nella capitale austriaca, rappresenta la principale fiera del turismo dell'Austria, dedicata al tempo libero e aperta a operatori del settore e al pubblico. Erano presenti oltre 800 espositori provenienti da 80 paesi. L'Ambito "Riviera Apuana" ha supportato la presenza di un gruppo di operatori locali, capeggiati da Federalberghi e composto da strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, balneari, produttori di prodotti enogastronomici tipici, che hanno avuto l’opportunità di promuoversi direttamente.

L'Ambito, lo ricordiamo, è il nuovo modello di governance per la promozione turistica dei territori voluto dalla Regione Toscana e inserito nel Testo Unico del Sistema Turistico Regionale. Agli Ambiti sono attribuite le funzioni di informazione e accoglienza turistica a carattere sovracomunale, l'esercizio delle quali comporta la stipula di una Convenzione con Toscana Promozione Turistica e il collegamento con le piattaforme informatiche regionali per la promozione turistica (come Visit Tuscany e Toscana Ovunque Bella). E’ prevista, inoltre, la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche dei territori avvalendosi dell'Otd-Osservatorio Turistico di Destinazione, composto dai rappresentanti degli stakeholders locali e delle categorie. L'Ambito Riviera Apuana ha attivato da diversi mesi il confronto con gli operatori del territorio, al fine di individuare le migliori strategie di rilancio della nostra destinazione, approvando un Piano Operativo, redatto in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, in cui ha individuato una prima serie di attività e iniziative da realizzare in forma sinergica.

“Questa è stata ufficialmente la prima fiera partecipata dall’Ambito al completo – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Carrara Federica Forti – un’esperienza che giudico estremamente positiva e proficua per il nostro territorio, che riscuote grande interesse e che ha ancora bisogno di essere scoperto e comunicato. La commistione tra pubblico e privato sta dando positivi risultati, pur nel rispetto delle specifiche competenze di azione: l’unione di queste due forze sta suscitando un’energia positiva, con una forma di promozione che porterà i suoi frutti. A Carrara abbiamo costituito il tavolo del turismo che si riunisce ogni settimana per lavorare su questioni locali e preparare il territorio alla promozione di Ambito. Prossimo passo dell’Ambito, oltre alle fiere e alla produzione di materiali video, digitali e cartacei, sarà il bando congiunto per la gestione degli info point”.

“Abbiamo partecipato alla più grande fiera del settore turistico di tutta l'Austria, con una sinergia tra pubblica amministrazione e operatori turistici preziosa e da preservare” dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Massa Andrea Cella. “Oltre 160mila presenze sono state riportate dall'organizzazione, sono soddisfatto che l'Ambito abbia compiuto un buon passo avanti organizzativo rispetto alle presenze effettuate a Rimini e poi a Lugano, in un crescendo di professionalità e coesione territoriale. Saremo presenti anche in "casa", alla fiera Tour.it organizzata da Imm nei padiglioni di Carrarafiere e subito dopo convocheremo una riunione con gli operatori per pianificare le azioni e le partecipazioni per gli anni 2020 e 2021”.

“Grande partecipazione e curiosità, abbiamo avuto una ottima risposta di pubblico, questo è sicuramente motivo di soddisfazione perché significa che la collaborazione dei tre Comuni è positiva e fondamentale – commenta l'assessora del Comune di Montignoso Eleonora Petracci – dopo Lugano quella di Vienna è stata la prima fiera dove l'ambito “Riviera Apuana” ha partecipato come nuovo soggetto per la promozione turistica del nostro territorio. Ovviamente il percorso continuerà con nuovi progetti condivisi, il prossimo appuntamento che ci vedrà presenti sarà a CarraraFiere con “Vita all'Aria Aperta”, tre giorni dedicati all'outdoor e alle eccellenze eno-gastronomiche locali”.

Sabrina Giannetti di Federalberghi Costa Apuana esprime a nome di tutti gli albergatori "grande soddisfazione per questa programmazione condivisa con l’Ambito che prevede la partecipazione a fiere di promozione, sia sul mercato estero che sui mercati nazionali. Un progetto di rilancio importante, dato che il nostro ambito turistico ha tante peculiarità e le carte in regola per proporsi sui mercati nazionali e internazionali. È giusto che si ricominci a parlare di Massa-Carrara e di questa costa apuana che, dai monti al mare, è unica nel suo genere".
Martedì 28 gennaio 2020 alle 17:58:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

Chi è il miglior giocatore del Podenzana?




















Chi è il miglior giocatore dell'Atletico Carrara?





































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News