Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 19.49 del 21 Gennaio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Turismo, boom di presenze a Carrara. Bene la Lunigiana, calo a Massa

Ottimo risultato per la città marmifera (+22%) grazie all’aumento dei flussi nei Bed and Breakfast e nelle case per vacanze

i dati dei primi 9 mesi
Turismo, boom di presenze a Carrara. Bene la Lunigiana, calo a Massa
Massa-Carrara - Boom di presenze turistiche a Carrara e in Lunigiana, calo a Massa. È quanto emerge nel rapporto economia intermedio elaborato dall'Istituto Studi e Ricerche e presentato stamani, venerdì, alla Camera di Commercio. Nel documento sono compresi tutti i numeri dell'economia apuana nei primi 9 mesi del 2018 e di cui parleremo in altro articolo che uscirà a breve.

Il bilancio turistico di Massa al momento non è esaltante (presenze -6,6%), trascinato al ribasso soprattutto dalla diminuzione preoccupante degli italiani (presenze -8%) e dell’extralberghiero (-9%); benino Montignoso (presenze totali +2,2%), grazie soprattutto all’exploit degli stranieri nell’extralberghiero (+44%) e ad un buon andamento degli italiani nell’alberghiero (+2,5%).

Ottima invece la stagione di Carrara, che vede aumentare le sue presenze turistiche del +22%, grazie all’esplosione dell’extralberghiero, ed in modo particolare dei flussi turistici nei Bed and Breakfast (B&B) e nelle case per vacanze, i quali, sfruttando la potenza e le opportunità dei grandi portali on line, vedono letteralmente raddoppiare in 12 mesi i loro numeri, tanto che per la prima volta questo segmento supera per presenze quello alberghiero che, viceversa, scende anche nel 2018 (-12%).

Buona anche la congiuntura turistica della Lunigiana che vede aumentare i pernottamenti del +18,4%, in questo caso con ottimi risultati sia sull’alberghiero (+21,7%) che sugli esercizi complementari (+15,5%).
Giovedì 20 dicembre 2018 alle 18:46:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News