Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Sono quasi 4,5 mila le imprese gestite da donne a Massa Carrara

Oggi il tasso di femminilizzazione del tessuto locale è del 24%, valore comunque superiore al 23,8% regionale ed al 22,6% nazionale. Quindi circa 1 impresa ogni 4 è donna nel nostro territorio.

ECONOMIA IN ROSA
Sono quasi 4,5 mila le imprese gestite da donne a Massa Carrara
Massa-Carrara - La Camera di Commercio ha promosso una indagine indagine sulle imprenditrici locali, a cura di ISR, e realizzata dal dottor Massimo Marcesini.
Sono 4.495 le imprese rosa attive in provincia di Massa Carrara a fine 2017, un dato leggermente inferiore rispetto a quello dell’anno passato; si tratta purtroppo del dato più basso degli ultimi 15 anni. Male, ma non così, anche Toscana e Italia.

Oggi il tasso di femminilizzazione del tessuto locale è del 24%, valore comunque superiore al 23,8% regionale ed al 22,6% nazionale. Quindi circa 1 impresa ogni 4 è donna nel nostro territorio.
Se l’impronta femminile ha mostrato anticorpi decisivi per contrastare gli anni della crisi nell’ultimi periodo registriamo invece un certo rallentamento, che coincide con un difficile ricambio generazionale.

Donne comunque leader nel commercio, nei servizi alle persone e nell’ospitalità turistica. Ci sono settori in cui la donna sembra poter esplicare al meglio le proprie doti imprenditoriali. É il caso dell'agricoltura, dell'agriturismo, delle piccole aziende che lavorano i prodotti del territorio, dei servizi e dell'accoglienza dell'ospite o del turista.

Dall’indagine si evince che molte imprenditrici hanno iniziato la propria attività inserendosi nell’impresa di famiglia, che solo una su quattro ha incontrato difficoltà di genere, ma quasi quattro su dieci, svolgendo l’attività di imprenditrici, dichiarano di non riuscire a dedicarsi alla famiglia come vorrebbero. La maggiore criticità incontrata all’inizio della propria attività, sempre secondo l’opinione delle donne imprenditrici, è stato l’accesso al credito.
“Si tratta di storie importanti, come le sei storie di imprenditoria femminile protagoniste dell’evento realizzato nella sede camerale, sottolinea il Presidente dell’Ente Dino Sodini, storie di donne, mamme, giovani che hanno messo in campo “anticorpi” innovativi ed originali per affrontare la crisi e che si sono riscoperte capitane d’impresa. Come testimoniano anche i dati dell’indagine dove risulta che le titolari d’impresa femminile sono molto attente all’innovazione, infatti una su tre ha dichiarato di usare il web come canale di vendita”
Giovedì 8 marzo 2018 alle 12:09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News