Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.13 del 18 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Ristorazione, da Confartigianato Massa-Carrara due nuovi corsi Haccp

Ristorazione, da Confartigianato Massa-Carrara due nuovi corsi Haccp
Massa-Carrara - La Confartigianato Imprese di Massa-Carrara comunica che sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi integrali e di aggiornamento per gli addetti ad attività alimentari (corsi haccp).

In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando diventa sempre più opportuno per un’Associazione come la Confartigianato, strettamente legata e attenta agli aspetti economici e sociali del territorio, avviare quelle azioni che possano, da una parte sostenere le imprese nella ripresa e dall'altra fornire nuove occasioni di lavoro ai disoccupati e ai giovani in cerca di occupazione. In questa ottica rientrano i corsi formativi per l’haccp (corsi per addetti alle attività alimentari), obbligatori per tutti quei soggetti che operano o intendano operare nel settore della ristorazione e somministrazione di cibi e bevande.

Si ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dal reg. Ce 852/04, dalla Legge 24/03 e dalla Delibera reg. Toscana 559/2008 e s.m. e i., tutti gli addetti operanti nel settore alimentare, in sostituzione del libretto sanitario sono obbligati a partecipare ad un corso di formazione specifico: i titolari o responsabili di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 12 o 16 ore; gli addetti di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 8 o 12 ore.

Inoltre tutti gli addetti operanti nel settore alimentare che hanno già partecipato a corsi formativi per addetti all’industria alimentare, devono, con cadenza quinquennale, provvedere al rinnovo/integrazione della formazione ricevuta mediante la partecipazione ai seguenti corsi di aggiornamento: i titolari o responsabili di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (12/16 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di 8 ore; gli addetti di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (8/12 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di 4 ore.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi: Confartigianato Imprese Massa Carrara, Via Massa Avenza 38/B oppure al dottor Franchi Luciano a numeri: 0585-1980393, 328-7431361.
Giovedì 15 novembre 2018 alle 14:42:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

Quanto spenderai per i regali di Natale?




























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News