Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 23.29 del 19 Novembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Occhio agli odontotecnici improvvisati: evento della Confartigianato apuana

Occhio agli odontotecnici improvvisati: evento della Confartigianato apuana
Massa-Carrara - Venerdì 7 giugno, in tutta Italia, gli odontotecnici incontrano i cittadini per far conoscere un’attività fondamentale per la qualità e la sicurezza delle cure dentali. Anche Confartigianato Odontotecnici Massa-Carrara aderisce all’iniziativa.
L’iniziativa è organizzata da Confartigianato Odontotecnici per celebrare la seconda Giornata europea degli odontotecnici promossa da FEPPD, la Federazione europea di categoria.
Numerosi gli eventi che vedranno protagonisti i 15.000 odontotecnici italiani che danno lavoro a 23.000 addetti: visite ai laboratori e alle scuole odontotecniche per mostrare i processi di lavorazione, mostre, convegni e dibattiti, desk informativi.
L’obiettivo della giornata consiste nel fornire ai cittadini corrette informazioni sul ruolo degli odontotecnici nella ‘filiera’ dentale e nel sensibilizzare le istituzioni sui problemi del settore. Inoltre, quest’anno nelle iniziative realizzate sul territorio verranno coinvolti anche i rappresentanti dei consumatori.
La tecnologia digitale, le innovazioni nei materiali utilizzati hanno profondamente trasformato l’attività e i prodotti degli odontotecnici. “Ma il settore – spiega il Presidente di Confartigianato Odontotecnici Massa Carrara, Stefano Montali  - è ancora disciplinato da un Regio Decreto del 1928. Sollecitiamo una normativa al passo con i tempi che riconosca le nostre nuove competenze e responsabilità e contribuisca a combattere il fenomeno dell'abusivismo, definendo con chiarezza l'ambito di attività dell'odontotecnico rispetto al ruolo svolto dall'odontoiatra, in un'ottica di trasparenza nei confronti del cittadino/paziente”.
La giornata del 7 giugno sarà anche l’occasione per mettere in guardia i cittadini sui tecnici improvvisati e sulla diffusione di dispositivi e protesi low cost realizzati all’estero e senza le necessarie garanzie di qualità e sicurezza. Proprio per questo Confartigianato Odontotecnici sottolinea l’importanza del nuovo Regolamento Dispositivi Medici che prevede la tracciabilità della protesi lungo tutta la catena di fornitura fino all’utente finale, a garanzia di sicurezza, qualità e tutela della salute dei cittadini.
Giovedì 6 giugno 2019 alle 19:02:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News