Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 26 Aprile 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Marmo, export in calo. Lucchetti: «Situazione grave, le istituzioni intervengano»

I dati di Intesa Sanpaolo: -458 milioni per il materiale lavorato e -244 per quello grezzo. Il presidente di Confindustria: «Urgente che la politica comprenda»

guerre commerciali
Massa-Carrara - “Stiamo assistendo a un calo generalizzato delle esportazioni di materiale lapideo a livello nazionale. I rallentamenti dell’economia mondiale hanno colpito anche il settore del marmo ed oggi soffriamo guerre commerciali come qualsiasi altro prodotto italiano votato all’estero. A fronte dell’abbassamento in termini di export, sia nella componente del materiale grezzo (244 milioni di euro, -1,3%), sia in quella del materiale lavorato (458 milioni di euro, con un -3,1%), ci aspettiamo comprensione da parte delle istituzioni, in uno sforzo comune per dare certezza alle imprese e ai lavoratori”. Con queste parole, Erich Lucchetti, presidente di Confindustria Massa-Carrara, commenta i dati elaborati dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo che analizza i dati dell'export dei distretti della Toscana per l’anno 2018.

Dal monitoraggio emerge che i soli Stati Uniti, pur restando il primo paese di destinazione dei beni del distretto apuano con circa 190 milioni di euro, mostrano una riduzione nella componente lavorata di oltre 7 milioni. “Un’analisi chiara che ci mette di fronte all’evidenza di una situazione da gestire e affrontare con senso di responsabilità, non possiamo agire da soli – aggiunge Lucchetti – ma è necessario che anche le istituzioni prendano atto e compiano un gesto di responsabilità a sostegno dell’intero comparto, delle aziende e dei lavoratori. Senza certezza si bloccano investimento, crescita e occupazione”.
Mercoledì 17 aprile 2019 alle 11:34:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News