Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.46 del 18 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Esportazioni in calo a Massa-Carrara: -10% nel 2017

I dati sull'economia provinciale sono riportati nel focus regionale di Ires Toscana e Cgil

Esportazioni in calo a Massa-Carrara: -10% nel 2017
Massa-Carrara - Nel 2017 le esportazioni della provincia sono cadute del 10,3% rispetto all’anno precedente, e questo dato ha avuto effetti negativi di trascinamento sia rispetto alla crescita del valore aggiunto industriale (+0,9% contro una media regionale del +0,7%) che del valore aggiunto totale (+0,5% contro una media del +0,6%). È quanto riporta il focus sull'economia regionale elaborato da Ires Toscana per conto della Cgil.

Non si tratterebbe di un dato preoccupante, è spiegato nel rapporto, dato che le esportazioni apuane sono dominate da quelle dell’azienda metalmeccanica leader locale, la Bhge (ex-Nuovo Pignone), se non fosse per l’incertezza che domina il mercato su cui essa opera (infrastrutture per estrazione e trasporto di petrolio e gas).

Grazie alla diminuzione dell’offerta di lavoro, la disoccupazione è in leggero calo (-3,9%) e quindi non sono cresciute le tensioni sul mercato del lavoro. La cassa integrazione è non solo in regresso (-39%), ma è anche la più bassa della Toscana in rapporto all’occupazione dipendente (0,6%). Un (debole) segnale di criticità potrebbe essere costituito dalla dinamica del reddito disponibile per le famiglie, che seppure in aumento non troppo distante dalla media regionale (1,3% rispetto a 1,5% manifesta la dinamica più modesta della regione. Nel medio periodo (2013-2018) la performance del valore aggiunto dovrebbe ancora essere abbastanza positiva (+4,05%), nonostante il calo dell’export (-29%).
Mercoledì 8 agosto 2018 alle 08:08:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

Quanto spenderai per i regali di Natale?




























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News