LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Due apuani su tre preferiscono cesti e regali "tipici" sotto l’albero

Lo dice un'indagine di Coldiretti Massa-Carrara. Domenica a Pontremoli il mercato di Campagna Amica con i prodotti a chilometro zero

Cesti natalizi e cadeau agroalimentari sono i regali più apprezzati dagli apuo-lunigianesi sotto l’albero. A dirlo è un’indagine di Coldiretti in occasione del nuovo appuntamento con il mercato di Campagna Amica in via del Seminario a Pontremoli in programma domenica 9 dicembre dalle 8.00 alle 13.00. Una decina i produttori lunigianesi protagonisti con i loro prodotti a filiera corta perfetti per iniziare a confezionare cesti e confezioni natalizi da gustare.

Secondo l’indagine, realizzata a livello locale, due cittadini su tre preferirebbero ricevere cesti natalizi a km zero e regali da “mangiare” Made in Italy piuttosto che da “indossare”. Il cesto natalizio è infatti considerato un regalo utile da condividere con tutta la famiglia. Tra i prodotti più gettonati che vorrebbero trovare dentro il cesto vini locali, formaggi ed insaccati. E’ questa la top-tre dei prodotti tipici che non devono assolutamente mancare dentro la confezione. Molto apprezzati anche i cesti tutto ortaggi e frutta. Già pronti con prezzi che possono variare da 6-7 euro fino ad oltre 100 euro in base al numero di prodotti e alla tipologia oppure da confezionare fai da te con la possibilità di risparmiare anche fino al 30% sono i mercati di Campagna Amica e le aziende agricole della rete di Coldiretti il principale canale nazionale dove acquistare prodotti che garantiscono etichettatura trasparente, e quindi la provenienza certa, la tracciabilità degli ingredienti, la sostenibilità ambientale e soprattutto la qualità legata al territorio. “Il regalo enogastronomico – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – è uno dei regali preferiti dai consumatori per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Le aziende agricole ed i mercati di Campagna Amica, diffusi e periodici su tutto il territorio, offrono la possibilità di acquistare direttamente, senza intermediazioni dal produttore agricolo, confezioni già pronte, su richiesta o fai da te magari divertendosi a costruire il regalo più adatto al destinatario”.

Un consumatore su tre (32%) effettua lo shopping di Natale nelle prime due settimane di dicembre in cui si concentrano gli acquisti di fine anno. Ogni famiglia spenderà, mediamente, 541 euro, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte.