Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.13 del 12 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Due apuani su tre preferiscono cesti e regali "tipici" sotto l'albero

Lo dice un'indagine di Coldiretti Massa-Carrara. Domenica a Pontremoli il mercato di Campagna Amica con i prodotti a chilometro zero

un natale di gusto
Due apuani su tre preferiscono cesti e regali `tipici` sotto l´albero
Massa-Carrara - Cesti natalizi e cadeau agroalimentari sono i regali più apprezzati dagli apuo-lunigianesi sotto l’albero. A dirlo è un’indagine di Coldiretti in occasione del nuovo appuntamento con il mercato di Campagna Amica in via del Seminario a Pontremoli in programma domenica 9 dicembre dalle 8.00 alle 13.00. Una decina i produttori lunigianesi protagonisti con i loro prodotti a filiera corta perfetti per iniziare a confezionare cesti e confezioni natalizi da gustare.

Secondo l’indagine, realizzata a livello locale, due cittadini su tre preferirebbero ricevere cesti natalizi a km zero e regali da “mangiare” Made in Italy piuttosto che da “indossare”. Il cesto natalizio è infatti considerato un regalo utile da condividere con tutta la famiglia. Tra i prodotti più gettonati che vorrebbero trovare dentro il cesto vini locali, formaggi ed insaccati. E’ questa la top-tre dei prodotti tipici che non devono assolutamente mancare dentro la confezione. Molto apprezzati anche i cesti tutto ortaggi e frutta. Già pronti con prezzi che possono variare da 6-7 euro fino ad oltre 100 euro in base al numero di prodotti e alla tipologia oppure da confezionare fai da te con la possibilità di risparmiare anche fino al 30% sono i mercati di Campagna Amica e le aziende agricole della rete di Coldiretti il principale canale nazionale dove acquistare prodotti che garantiscono etichettatura trasparente, e quindi la provenienza certa, la tracciabilità degli ingredienti, la sostenibilità ambientale e soprattutto la qualità legata al territorio. “Il regalo enogastronomico – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara - è uno dei regali preferiti dai consumatori per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Le aziende agricole ed i mercati di Campagna Amica, diffusi e periodici su tutto il territorio, offrono la possibilità di acquistare direttamente, senza intermediazioni dal produttore agricolo, confezioni già pronte, su richiesta o fai da te magari divertendosi a costruire il regalo più adatto al destinatario”.

Un consumatore su tre (32%) effettua lo shopping di Natale nelle prime due settimane di dicembre in cui si concentrano gli acquisti di fine anno. Ogni famiglia spenderà, mediamente, 541 euro, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte.
Venerdì 7 dicembre 2018 alle 16:08:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News