Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.49 del 14 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

«La fattura elettronica complica la vita agli imprenditori»

Mascardi (Confartigianato): «Adempimento difficile e costoso soprattuto per piccole imprese»

«La fattura elettronica complica la vita agli imprenditori»
Massa-Carrara - Il direttore provinciale di Confartigianato imprese Massa-Carrara Gabriele Mascardi interviene con una nota su un video che sta diventando “virale” in rete relativo alla disamina delle tematiche sulla fatturazione elettronica nella VI Commissione Finanze: “Sburocratizzazione e semplificazione ancora una volta sono state solo promesse preelettorali. A breve i nostri imprenditori si troveranno alle prese con la fatturazione elettronica. Inconcepibile l’introduzione di uno strumento che agevoli esclusivamente la macchina amministrativa a discapito dell’imprenditore. La complessità del sistema fiscale in cui si inserisce la fatturazione elettronica dal 2019 rischia di rendere l’adempimento difficile e costoso, soprattutto per le imprese di piccole dimensioni, molto spesso prive di una struttura amministrativa interna (che ricordiamo rappresenta il 95% del tessuto imprenditoriale) .

Il passaggio al nuovo sistema di fatturazione appare un evento epocale che potrebbe incidere pesantemente sui già gravosi adempimenti collegati alla fiscalità imposti alle imprese.

Occorre che la pubblica amministrazione elabori sistemi di controllo efficienti per individuare chi davvero evade senza più nascondersi dietro una incostituzionale presunzione di colpevolezza su tutti”

Confartigianato Imprese Massa Carrara da tempo ha ribadito la necessità che questo passaggio obbligato vada costruito gradualmente tenendo conto delle attuali esigenze dell’impresa. Il concetto di fondo, infatti, è che la digitalizzazione possa essere una grande opportunità, anche per l’artigianato e la piccola impresa, ma per coglierne i vantaggi, occorre aiutare gli imprenditori a superare l’handicap della nuova dimensione. Per questo Confartigianato ha intrapreso un percorso d’avvicinamento con la costituzione di una categoria ICT Information & Communication Technology avente l’obiettivo di arrivare a una vera e propria formazione continua in merito finalizzata allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni.
Sabato 6 ottobre 2018 alle 11:30:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News