Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.47 del 9 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Giochi di logica, due giovani apuane ai mondiali di Kirchheim | Foto

Risultato estremamente positivo per le due studentesse del Marconi di Carrara

Cultura e scienza
Giochi di logica, due giovani apuane ai mondiali di Kirchheim<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/campionati-di-logica-646_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Massa-Carrara - Si è tenuto a Kirchheim in Germania il 29° World Puzzles Championship, ovvero il mondiale di Giochi di Logica, che per la prima volta ha visto la partecipazione nella nazionale italiana di due giovani atlete apuane: Arianna Domenichelli del Liceo Scientifico Marconi e Giorgia Benassi della Scuola Normale Superiore di Pisa (ex allieva del Marconi).

Le due ragazze, entrambe campionesse italiane in carica nel campionato studentesco, sono state selezionate a seguito di dure qualificazioni on-line tenute dalla federazione, ed hanno ben figurato tra gli undici atleti azzurri raggiungendo rispettivamente il 14° e 12° posto tra i Rookies (esordienti), la Domenichelli anche il 13° tra gli under 18, e la 6° e 5° posizione tra gli italiani.

La loro presenza ha inoltre permesso alla federazione di presentarsi per la prima volta con una squadra tutta al femminile, formata anche da Giulia Cossutti di Trieste e Laura Tarchetti di Vercelli, che nella classifica assoluta si è piazzata a poca distanza dalla prima squadra.
Stefano Forcolin, Campione Italiano e coordinatore della nazionale, ha voluto complimentarsi con l’ingegner Alberto Fabris, organizzatore del campionato studentesco, per l’ottima prestazione delle due esordienti.

I complimenti arrivano anche da parte della dirigente scolastica dell’Istituto Barsanti (sede Salvetti) professoressa A. Langella, che anche quest’anno si occuperà della fase provinciale dell’evento.

Hanno partecipato per la nostra nazione anche Daniele Filippone, Gabriele Carrelli, Pierdante Lanzavecchia, Paolo Tivano, Luca Marenchino e Giuliano Montelucci, primo tra gli italiani.
Infine le classifiche assolute: dopo una serie di agguerriti round tra le 36 nazioni il mondiale a squadre è stato vinto dal Giappone, seguito da Stati Uniti e Germania; tra le prime 10 anche Slovacchia, Ungheria, Gran Bretagna, Cina, Francia e Polonia.

La gara individuale al termine di 14 durissime sfide ha visto la vittoria del tedesco Philipp Weiss, seguito dal plurititolato giapponese Ken Endo e dallo statunitense Walker Anderson (primo tra gli under 18).

Mercoledì 16 ottobre 2019 alle 13:00:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News