Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.07 del 8 Dicembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

1859-2019: tanti auguri, Provincia di Massa-Carrara! Un mese di iniziative

Un calendario di eventi tra novembre e dicembre: aperture straordinarie, conferenze, concerti e archivi in mostra

la celebrazione dei 160 anni
1859-2019: tanti auguri, Provincia di Massa-Carrara! Un mese di iniziative
Massa-Carrara - La provincia di Massa-Carrara compie 160 anni. Era il 27 dicembre 1859 quando Luigi Carlo Farini, dittatore delle Province Modenesi e Parmensi e Governatore delle Romagne, firmava il decreto che istituiva la Provincia di “Massa e Carrara” (una volta si chiamava così, con la 'e' e senza trattino). Allora comprendeva due circondari: Massa e Carrara e Pontremoli; dieci mandamenti e 23 comuni, per un totale di oltre 109mila abitanti.

Per festeggiare questi primi 160 anni, la Provincia si è completamente rinnovata: grazie alla disponibilità del Liceo artistico Gentileschi di Carrara e Palma di Massa, è stato scelto un logo del tutto nuovo tra una serie di lavori preparati nel mese di maggio da alcuni studenti. E, inoltre, è stato scelto uno slogan per il calendario degli eventi. “Lo slogan 'Il nostro futuro è il nostro passato' punta su quelle che sono le radici del nostro territorio – ha spiegato il presidente Gianni Lorenzetti, affiancato dal segretario generale Pietro del Giudice – Ormai sono cinque anni che le province vivono una situazione drammatica, soprattutto per quanto riguarda la mancanza dei servizi per i nostri cittadini. Ma noi abbiamo deciso di festeggiare una tappa così importante come questa, perché crediamo profondamente nei valori di un ente come quello provinciale”.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 15 novembre a partire dalle ore 16 nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale con l’appuntamento “ArchiviAmo”, dove Archiweb, la rete archivistica della provincia, presenterà gli archivi del territorio.

Ma l’evento clou di questi 160 anni sarà la manifestazione istituzionale prevista per venerdì 6 dicembre. Sono previste relazioni di carattere storico, istituzionale, geografico e archivistico che delineeranno il passato della Provincia, ma non solo: si parlerà anche del futuro di questi enti. Interverranno, infatti, Michele de Pascale, presidente dell’Unione Province d’Italia, e Achille Variati, ex presidente Upi e attuale sottosegretario al Ministero dell’interno. Il presidente Lorenzetti, inoltre, ha invitato a partecipare i sindaci dei comuni e i gonfaloni.

Molti anche gli eventi collaterali: come l’apertura straordinaria di Palazzo rosso il 13 e il 14 dicembre; i due concerti “Intorno al 160”, in collaborazione con il liceo Palma di Massa; e la mostra multimediale “E’ una storia di tutti” che vuole raccontare la ricchezza documentale dell’archivio provinciale, “con l’intento di far comprendere come l’archivio della Provincia sia la più preziosa memoria collettiva che i cittadini possiedano – ha detto Marina Carbone, responsabile dell’archivio provinciale – sarà possibile tramite postazioni audiovideo, ascoltare la voce dei cittadini e degli amministratori, mentre si occupano di assistenza all’infanzia, ai malati, della costruzione di scuole, case e ponti e tanto altro”.
Martedì 12 novembre 2019 alle 17:52:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News