LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"L’etica della piuma", in uscita il nuovo libro di Marina Pratici

E’ in uscita questo fine settimana “L’etica della piuma”, la diciottesima fatica letteraria e poetica della scrittrice Marina Pratici, originaria di Aulla in Provincia di Massa Carrara. Non si ferma, quindi, la vis poetica e creativa della scrittrice che ha impresso su carta 45 nuove poesie dal mood molto intimistico.

Componimenti in chiaroscuro, in cui a prevalere è il lento e inesorabile trascorrere del tempo, la provvisorietà delle cose e delle persone. La prefazione dell’opera è del noto poeta milanese Rodolfo Vettorello, mentre la postfazione è del docente universitario belga Augustine P. Martel.

“L’etica della piuma” esce per la casa editrice Edizioni Helicon di Arezzo, per la quale Marina Pratici dirige, da pochi giorni, tre collane editoriali: si tratta della collana di narrativa e saggistica “Le crete”, della collana di poesia “Le organze” e della collana di letteratura per l’infanzia “Le coccole”.

Tra l’altro, del nuovo libro, in uscita nelle librerie tradizionali e sul web, sono già pronte versioni tradotte in lingua inglese, francese e tedesca per la distribuzione internazionale.
Non a caso, “L’etica della piuma” entrerà nel circuito bibliotecario europeo e appena possibile, quando sarà terminata l’emergenza coronavirus, partirà il tour internazionale di presentazione dell’opera.

Marina Pratici è critico letterario, saggista e giornalista pubblicistica, ha tenuto conferenze, anche in sede universitaria, in Italia e all’estero. Collabora con prestigiose riviste del settore, curando rubriche personali. Poetessa e scrittrice, ha vinto più di cento Concorsi letterari nazionali e internazionali, rappresentando l’Italia al “Women Poetry” di New York. Pluriaccademica, presidente, madrina, membro di giuria, ideatrice di prestigiosi Premi di letteratura, cofondatrice del Cenacolo letterario internazionale “AltreVoci”, è stata insignita di numerosi riconoscimenti ad personam, fra questi: la distinzione di Ufficiale della Repubblica Italiana per alti meriti culturali e sociali; di Dama della cultura europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi; di Grande accademica di Spagna a Madrid; di Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo a New York. Le è stata conferita laurea honoris causa in scienze umane da parte della prestigiosa World Humanistic University di Miami, in Florida, e ha ricevuto nove premi alla carriera; la Medaglia d’onore della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana per l’attività culturale; il Premio del Consolato dell’Ecuador per l’impegno sociale e culturale.
Ha svolto tour di presentazioni poetiche in USA, America del Sud ed Europa. È stata ospite del Festival internacional de poesia in Nicaragua e madrina della Fiera del libro di Francoforte.