Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 10.11 del 20 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

"Amico Museo" nel segno di Leonardo: iniziative gratuite a Massa-Carrara

Ecco tutte le iniziative che si svolgeranno nella provincia apuana in occasione della 18esima edizione della manifestazione culturale

fino al 2 giugno
`Amico Museo` nel segno di Leonardo: iniziative gratuite a Massa-Carrara
Massa-Carrara - Nei Musei della Toscana, tra il 10 maggio e il 2 giugno, si svolgono una serie di iniziative finalizzate a far conoscere il patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative. In programma visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori interattivi, narrazioni: così i musei si aprono al pubblico. Il tema conduttore della XVIII edizione di Amico Museo è "Musei come hub culturali – il futuro della tradizione", tema individuato Icom per il 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.

CARRARA – L’Amministrazione comunale di Carrara, nell’occasione di Amico Museo, ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno presso i tre musei comunali CAP Centro Arti Plastiche, CARMI Carrara e Michelangelo e Museo Civico del Marmo nelle giornate di sabato 11 maggio, domenica 12 maggio, sabato 25 maggio e domenica 26 maggio.
Presso il CAP, in via Canal del Rio a Carrara, si svolgeranno le seguenti iniziative sempre ad ingresso gratuito: sabato 11 maggio, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 Ask Curator per Amico Museo, con i curatori della mostra La ferrovia Marmifera Privata di Carrara;
domenica 12 maggio, alle ore 11.00 laboratorio “La locomotiva riciclata. Costruiamo insieme una locomotiva con materiali di recupero”; sabato 25 maggio, alle ore 15.30 laboratorio “Caccia all’opera”, i bambini saranno coinvolti in un gioco/esplorazione, muniti di indizi alla ricerca delle opere che compongono la Collezione permanente del CAP; domenica 26 maggio, alle ore 11:00, visita guidata alla Collezione permanente, a cura degli operatori museali.
Per i laboratori è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0585/779681 centro.arti.plastiche@comune.carrara.ms.it
In occasione delle giornate di Amico Museo, il Museo CARMI Carrara e Michelangelo, in via Sorgnano propone l’iniziativa “Il Museo creativo: dalla tradizione al futuro”, con ingresso gratuito e possibilità di effettuare la visita guidata per tutti i visitatori e due laboratori ludico-didattici, “Giocare al Carmi” e “Le mani che guardano”, rivolti entrambi ad un pubblico di bambini con particolare attenzione all’esperienza tattile in rapporto al confronto con la materia. E’ inoltre prevista una visita guidata a cura di Cristiana Barandoni, domenica 12 maggio, alle ore 11.00.

MASSA – Museo Gigi Guadagnucci: sabato 18 maggio dalle 21.00 alle 23.30, "Altre Armonie". Durante l'apertura delle sale museali i visitatori saranno accompagnati da interventi musicali svolti da alcuni
musicisti e si potranno muovere liberamente nelle sale del museo, soffermandosi a piacere ad ascoltare.
Durata: 1 ora 30 minuti
Ingresso: Completamente gratuito
Accessibile ai disabili

PONTREMOLI – Presso il Castello del Piagnaro a Pontremoli si svolgeranno gli appuntamenti promossi dalla Regione Toscana
In particolare le occasioni , TUTTE A INGRESSO GRATUITO e accessibili i disabili, sono le seguenti:
10 maggio 2019 Ore 21:30
APERTURA STRAORDINARIA IN NOTTURNA
Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi apre eccezionalmente le porte per una visita guidata in notturna a cura del Direttore del Museo alla scoperta del suggestivo allestimento.
Un affascinante viaggio alla scoperta del popolo di pietra che da migliaia di anni abita la Lunigiana.
18 maggio 2019, dalle ore 21:00 alle ore 23:00
LA NOTTE DEI MUSEI
Apertura straordinaria in notturna del Museo delle Statue Stele Lunigianesi
21 maggio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
LEONARDO: UN UOMO DEL FUTURO
L’Associazione Centro Teatro Pontremoli realizzerà un percorso di letture animate riguardanti le più importanti scoperte di Leonardo Da Vinci.
Si procederà con un laboratorio di ideazione su carta di possibili invenzioni o rivisitazioni, in chiave futuristica, di alcune scoperte e ideazioni di Leonardo. Sarà proposto un laboratorio dedicato alla riscoperta delle potenzialità del nostro corpo, “Siamo tutti vitruviani”, della forza delle idee che possono cambiare il mondo.

BAGNONE – Bagnone, Mam - Museo archivio della Memoria: "Leonardo da Vinci, genio creativo"
da giovedì 23 maggio a sabato 25 maggio spettacolo dalle 10.00 alle 12.00. Il 23 maggio per le
scuole superiori e il 25 maggio per scuola secondaria di primo grado. Nel nome di Leonardo. La Lunigiana nel Rinascimento, tra Libri&Destini. Lo spettacolo sarà, nel nome di Leonardo, un
caleidoscopio legato al dominio fiorentino politico e culturale di Firenze sulla Lunigiana tra ‘400 e ‘500.
Al centro l’uomo e il suo pensiero, la cultura classica sostenute dalla diffusione e circolazione delle opere degli antichi riprodotte a stampa con caratteri mobili da Jacopo da Fivizzano e la figura fondamentale del Papa sarzanese Nicolo V, che ha legami familiari con Fivizzano e con la famiglia Noceti di Bagnone. Durata: 2 ore. Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.
Sabato 11 maggio 2019 alle 10:28:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News