Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.44 del 15 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Temporali, vento e rischio idrogeologico: allerta arancione estesa a tutto lunedì

Chiuse le scuole in tutti i comuni della Lunigiana. A Massa, Carrara e Montignoso le scuole saranno aperte

SCUOLE CHIUSE IN LUNIGIANA
Temporali, vento e rischio idrogeologico: allerta arancione estesa a tutto lunedì
Massa-Carrara - Maltempo in forte intensificazione per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha infatti emesso un codice rosso per vento e mareggiate dalle ore 7 alla mezzanotte di lunedì per le province di Livorno e Grosseto. Inoltre ha esteso il codice arancione per temporali forti fino alla mezzanotte di lunedì per tutta la regione, compresa la provincia di Massa-Carrara (in Lunigiana si aggiunge anche un codice arancio per rischio idraulico). Ricordiamo che l'allerta arancio nella provincia apuana si avvierà dalle ore 16 di oggi, domenica 28 ottobre.

PIOGGIA. Oggi, domenica 28 ottobre, piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. I cumulati attesi fino alle 24 di oggi sono medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativi su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma; generalmente poco significativi altrove. Quelli massimi fino a elevati riguardano i rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove. Domani è atteso un ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. I cumulati medi abbondanti sono previsti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali; tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione. C umulati massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

TEMPORALI. Oggi, domenica, temporali localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Domani temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

VENTO. Sempre per oggi raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

MARE. Oggi molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Domani agitato o molto agitato a sud dell'isola d'Elba.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

AGGIORNAMENTI DAL COMUNE DI CARRARA
Il Comune di Carrara ha provveduto a informare la popolazione: «Si raccomanda attenzione e prudenza e di attuare le norme di autoprotezione previste dal piano di protezione civile. In particolare Si ricorda di non Dormire nei piani interrati, non parcheggiare le auto in prossimità degli argini dei torrenti e sotto le Alberature. Sigillare le aperture di porte e finestre sottostanti le arginature lungo i corsi del Carrione e Parmignola. Si consiglia di non frequentare e sostare in parchi e aree verdi alberate. La sala operativa della protezione civile è contattatile a n. 0585641735 ed il comando di polizia municipale al n. 0585 settantamila».
«D’accordo con lo staff della Protezione Civile – fa sapere Palazzo Civico – il sindaco ha valutato che non ci fossero gli estremi per emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole. Gli istituti del territorio comunale di Carrara dunque saranno regolarmente aperti e le lezioni si terranno come di consueto».

AGGIORNAMENTI DA MASSA
Le scuole resteranno aperte. L'unica scuola chiusa sarà l'Alberghiero Minuto. La dirigenza della scuola ha fatto sapere: «Chiusura istituto via Casone a Mare il 29.10.2018. Per la riapertura del 30.10.2018 occorrerà attendere il sopralluogo di lunedì pomeriggio, per cui daremo successivo avviso. Convitto e semiconvitto disponibili e operativi dalle ore 13 del 29.10.2018».

AGGIORNAMENTI DA MONTIGNOSO
Le scuole resteranno aperte: al momento il Comune non ha comunicato l'eventuale chiusura.

AGGIORNAMENTI DALLA LUNIGIANA
• PONTREMOLI – Il sindaco Lucia Baracchini ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
• MULAZZO – Scuole chiuse. Il sindaco Claudio Novoa sul suo profilo Fb ha scritto: «Visto il bollettino emesso dalla nostra regione che prevede un allerta codice Arancio, è quello della Liguria codice Rosso. Considerato che il nostro comune è confinante con i quelli liguri, e che nelle scorse ore si è registrato un accumulo di precipitazioni particolarmente importante, abbiamo deciso prudenzialmente di chiudere le scuole domani lunedì 29 ottobre. Invitiamo i cittadini alla prudenza, limitando le uscite allo stretto necessario».
• ZERI – Scuole chiuse.
• VILLAFRANCA – Scuole chiuse.Per criticità particolari, fa sapere il Comune lunigianese, telefonare al numero 347 6477301.

AGGIORNAMENTO ORE 19: I sindaci della Lunigiana riuniti nell'assemblea dell'Unione dei Comuni hanno deciso per la chiusura in tutte le scuole di ogni ordine e grado della Lunigiana.
Domenica 28 ottobre 2018 alle 14:05:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News