Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Temporali forti (non previsti) su Massa-Carrara e scatta l'allerta meteo

Allagamenti e black out sulla costa apuana: secondo gli esperti, si sarebbe trattato di una cellula temporalesca autorigenerante non prevista

le previsioni delle prossime ore
Temporali forti (non previsti) su Massa-Carrara e scatta l´allerta meteo
Massa-Carrara - Ancora un temporale forte non previsto si è abbattuto nelle ultime ore sulla costa apuana. Si tratterebbe, secondo gli esperti, di una cellula temporalesca autorigenerante non prevista e di forte intensità che ha causato qualche allagamento e black out in varie zone della provincia.

Il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale in un post su Fb ha invitato «tutti i cittadini alla massima prudenza. È confermato l'allerta gialla per questa sera, a partire dalle 20.00 che sarà prodotto dallo scontro di un fronte di aria fredda in arrivo da nord e uno di aria calda che staziona sul nostro territorio. I due fenomeni non sono collegati».

La sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti diramato un avviso di criticità di colore giallo valido per tutta la provincia di Massa-Carrara dalle 20.00 di stasera, martedì, alle 13.00 di mercoledì 10 luglio, per temporali forti e rischio idrogeologico.

Di seguito riportiamo le previsioni delle prossime ore così come segnalate nel bollettino della Protezione civile.

Pressione in lento calo sul mediterraneo centrale. Tra la sera di oggi, martedì, e la mattina di domani, mercoledì, è atteso il transito di un fronte freddo con temporali anche di forte intensità, forti raffiche di vento e locali grandinate.
PIOGGIA: oggi pomeriggio, martedì, possibilità di isolati temporali in Appennino con cumulati medi non significativi.
Dalla sera di oggi, martedì, saranno possibili forti temporali a carattere sparso sulle zone occidentali della regione, sull'Appennino settentrionale e sull'Alto Mugello. Nel corso della notte e fino alla mattina di domani, mercoledì, i forti temporali tenderanno a divenire più probabili e si estenderanno a tutta la regione, ma risulteranno più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Miglioramento dalla tarda mattinata.
Cumulati previsti (dalla sera di oggi, martedì, e per tutto l'evento): sul litorale centro meridionale, su Arcipelago, basso pisano, grossetano, senese e basso aretino cumulati medi significativi; cumulati massimi fino a elevati. Intensità massima oraria fino a molto forte.
Altrove cumulati medi non significativi con massimi puntuali generalmente fino a elevati e intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi pomeriggio, martedì, possibili temporali pomeridiani in Appennino. Dalla sera possibili forti temporali su arcipelago, litorale, Appennino settentrionale e grossetano. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
Domani, mercoledì, fino a tarda mattinata forti temporali possibili ovunque più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
Martedì 9 luglio 2019 alle 17:08:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News