LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Pioggia e vento in arrivo su Massa-Carrara: venerdì e sabato allerta arancio

La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità per rischio idrogeologico. Previste piogge intense

Febbraio inizierà con un’allerta arancione per la provincia di Massa-Carrara. La Protezione civile regionale, infatti, ha emesso un avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore valido dalla mezzanotte alle ore 14 di venerdì 1° febbraio (codice giallo), e dalle 14 di venerdì alle 13 di sabato 2 febbraio (codice arancio). Inoltre dalle 13 alle 23.59 di venerdì è stato diramato un codice giallo di allerta per rischio vento. Di seguito le previsioni delle prossime ore, così come riportate nel bollettino della Regione.

PIOGGIA: a partire dalla sera di oggi, giovedì, per tutta la giornata di domani, venerdì e per la prima parte di sabato precipitazioni su gran parte della regione, insistenti sulle zone settentrionali dove i cumulati potranno risultare abbondanti in particolare sui rilievi. La fase più intensa al momento sembra essere tra la serata di venerdì e la prima parte di sabato quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità.
Si segnala anche zero termico in deciso rialzo fino oltre i 2000 metri con conseguente fusione del manto di neve esistente.
VENTO: venerdì, vento forte meridionale sull’Arcipelago, sulla costa e sui crinali appenninici.
MARE: venerdì, mare molto mosso o localmente agitato sul settore meridionale.
NEVE: ancora per le prossime 2-3 ore possibilità di nevicate intermittenti, in generale di breve durata sulle zone interne, senza accumuli significativi in pianura (inferiori a 1-2 cm). Nel corso del pomeriggio le temperature dovrebbero rialzarsi, portandosi quasi ovunque sopra lo zero (3-4 gradi), con prevalenza di pioggia.
Limitatamente al Casentino le condizioni favorevoli a episodi di neve o pioggia congelantesi potrebbero persistere più a lungo.