Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.33 del 18 Febbraio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Neve, allerta estesa sulla costa apuana. E giovedì occhio al ghiaccio

La Protezione civile della Toscana ha emesso un nuovo bollettino di criticità valido fino a mezzanotte per nevicate e fino alle 13 di domani per ghiaccio

il meteo delle prossime ore
Neve, allerta estesa sulla costa apuana. E giovedì occhio al ghiaccio
Massa-Carrara - È stata prolungata fino alle 23.59 di oggi, mercoledì, l'allerta gialla per neve sulla costa apuana. Il nuovo bollettino della Protezione Civile della Regione Toscana ha confermato la criticità per la zona della Lunigiana e ha esteso fino a mezzanotte quella per la zona di costa in relazione alle nevicate. Inoltre, è stato emesso un altro codice giallo per rischio ghiaccio valido da mezzanotte alle 13.00 di domani, giovedì. Riportiamo di seguito le previsioni per le prossime ore, così come comunicate dalla Protezione civile.

FENOMENI PREVISTI: Oggi e domani debole perturbazione in transito sulla Toscana con possibili nevicate fino a bassa quota.

TEMPORALI: fino alla sera di oggi possibili isolati temporali su Arcipelago e costa centro meridionale; grandinate e colpi di vento solo occasionali.

NEVE: oggi mercoledì, deboli nevicate a quote collinari possibili su tutte le zone interne della regione. Attenuazione dei fenomeni in serata e nottetempo con nevicate che risulteranno a carattere più isolato. Quota neve generalmente oltre 200-300 metri sul centro-nord della regione (localmente inferiori sulle zone appenniniche e sul fondovalle del Mugello, Casentino e Val Tiberina), attorno a 300-400 sulle zone centro meridionali, con neve in calo di quota in serata. Si prevedono accumuli generalmente inferiori a 10 cm a quote collinari.

Per domani, giovedì evoluzione molto incerta: in mattinata si prospetta la possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne. Dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna, anche se sulle vallate più interne le nevicate potranno persistere a quote di fondovalle fino al pomeriggio; si prevedono accumuli generalmente fino a 2 cm a quote di pianura, e attorno a 5 cm oltre i 200 metri.

GHIACCIO: domani, nottetempo e al primo mattino possibile formazione di ghiaccio su tutta la regione; sulle zone più interne, e in particolare sulle vallate appenniniche, le temperature potrebbero mantenersi prossime o inferiori allo zero anche nel pomeriggio e in serata, favorendo la persistenza di ghiaccio al suolo o locali fenomeni di gelicidio. Questo scenario risulta tutt'ora molto incerto sia per quanto riguarda la valutazione delle temperature che per quanto riguarda la localizzazione di eventuali precipitazioni.
Mercoledì 30 gennaio 2019 alle 13:23:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News