Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.58 del 16 Novembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il territorio si lecca le ferite: interventi continui di vigili del fuoco e Protezione Civile. A Carrara chiusi i cimiteri | Foto

Non si segnalano particolari problemi di viabilità, ma le segnalazioni e le richieste di aiuto continuano ad arrivare

speciale allerta meteo
Il territorio si lecca le ferite: interventi continui di vigili del fuoco e Protezione Civile. A Carrara chiusi i cimiteri<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/maltempo-disagi-e-alberi-crollati-363_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>
Massa-Carrara - Il territorio apuano si è risvegliato dopo una giornata letteralmente paurosa e un'altra notte di forte vento: vigili del fuoco, Protezione Civile e associazioni di volontariato non si sono fermate e gli interventi sono ancora in corso. Ancora troppo presto per fare una conta dei danni: una moltitudine di alberi crollati, tetti scoperchiati e ancora tantissime utenze senza elettricità, per la maggior parte in Lunigiana. A stamani i vigili del fuoco del comando provinciale dovevano ancora portare a termine 110 interventi.

Alcuni problemi sulla viabilità si sono riscontrati sul lungomare massese, dove comunque la circolazione è garantita, tranne che in alcune traverse che portano al mare. La strada di Campocecina nel comune di Carrara è ancora off limits per le automobili, essendo percorribile soltanto con mezzi fuoristrada. In Lunigiana sono state chiuse due strade provinciali (la strada provinciale 26 di Amola e la sp 37 Pontremoli-Zeri), questo però non . Alla Protezione Civile continuano arrivare segnalazioni che però, al momento, non risultano particolari criticità che possano mettere a rischio la viabilità.

Intanto da Carrara, il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato un'ordinanza a scopo precauzionale per la chiusura dei cimiteri della città per tutta la giornata di oggi, martedì 30 ottobre. È «necessario – è scritto dell'ordinanza – verificare l’esistenza di situazioni di pericolo finalizzate alla salvaguardia delle persone, per la giornata di martedì 30 Ottobre 2018, nei cimiteri del territorio comunale».

E a commento di una giornata che non si dimenticherà facilmente interviene il deputato del Pd Cosimo Ferri: «Il maltempo ha creato numerosi disagi sul nostro territorio in particolare nei collegamenti e nell'erogazione di importanti servizi quali l'energia elettrica e l'acqua. Desidero ringraziare i tanti amministratori locali che stanno lavorando con impegno e responsabilità per monitorare la situazione e. l'evolversi delle condizioni meteo. Desidero ringraziare la Protezione Civile, i tanti Volontari, le forze dell'ordine ed i Vigili del Fuoco che, come sempre, senza sosta con grande professionalità, impegno stanno coordinando ed effettuando le operazioni di intervento sul territorio. Il nostro clima sta vivendo profondi cambiamenti ed ogni anno ci confrontiamo con fenomeni atmosferici sempre più violenti ed intensi. Dobbiamo lavorare con concretezza sulla prevenzione e sulle manutenzioni ordinarie. Ripartiamo dall'ascolto del territorio, ripartiamo dalla cura dei nostri corsi d'acqua, delle nostre strade, delle nostre montagne».
Martedì 30 ottobre 2018 alle 11:17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News