LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Emergenza sangue, aperture straordinarie dei centri di Massa e Pontremoli

Nuovo appello alla donazione. Anna Baldi: «Tutti i gruppi sanguigni sono necessari, ma, in particolare, vi è carenza di Zero negativo, Zero Positivo, A Positivo, A Negativo»

Più informazioni su

“Si registra attualmente in Toscana una grave carenza di sangue, per cui esortiamo i cittadini ed i donatori in buona salute a recarsi ai Centro Trasfusionali negli ospedali di Massa, di Pontremoli e di Fivizzano, per donare sangue e plasma”. Anna Baldi, direttrice del Servizio Trasfusionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest per l’ambito di Massa e Carrara, rinnova così un accorato appello ai donatori della nostra provincia, affinché non venga meno la generosa solidarietà dei cittadini apuani e lunigianesi alla urgente necessità di sangue e plasma.

Anna Baldi esorta inoltre la preziosa collaborazione delle associazioni per il dono Sangue, per intensificare la chiamata dei donatori ed evitare così blocchi di attività negli ospedali, soprattutto nell’attività chirurgica. “Tutti i gruppi sanguigni – specifica la direttrice del Trasfusionale – sono necessari, ma, in particolare, vi è carenza di Zero negativo, Zero Positivo, A Positivo , A Negativo”.

Negli ospedali il sangue è una necessità quotidiana; ogni volta che si verifica una carenza di sangue, diventa drammatica non solo la gestione di eventi eccezionali, come i disastri o gli incidenti, ma anche e soprattutto la quotidiana attività sanitaria che coinvolge la maggior parte degli interventi chirurgici e di alta specialità della cardiochirurgia, l’attività del pronto soccorso, le terapie oncologiche contro tumori e leucemie, i trapianti di organo e di midollo osseo. Per fare fronte alla quotidiana necessità di sangue nella nostra Provincia, è prevista per domenica 12 maggio presso l’ ospedale Apuane di Massa, al mattino, la donazione di sangue e plasma.

Altrettanto importante è la donazione del plasma, infatti il plasma donato è necessario ai pazienti che vanno incontro a importanti interventi chirurgici, come gli interventi al cuore, nelle emergenze emorragiche del pronto soccorso, per i pazienti in terapia intensiva, o ancora per la produzione di molti farmaci salvavita, come i fattori della coagulazione o le immunoglobuline. Per questo motivo è prevista una giornata dedicata alla donazione del plasma, Plasmaday, al Centro Trasfusionale di Pontremoli, giovedì 9 maggio dalle ore 8 alle ore 18, al mattino si potrà donare anche il sangue.

Si può prenotare la donazione presso le propria associazione di riferimento AVIS e FRATRES, o direttamente al Centro Trasfusionale dell’ospedale Apuane 0585/498236, dalle ore 11 alle ore 13; al Centro Trasfusionale di Fivizzano 0585/940232, e al Centro Trasfusionale di Pontremoli 0187/462227.

Donare il sangue e il plasma è un modo concreto di esprimere la solidarietà verso il prossimo, perché donare salva la vita ai pazienti.

Più informazioni su