LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tra liti e problemi strutturali: l’arduo compito degli amministratori di condominio

Confartigianato Massa-Carrara ha organizzato un corso di formazione rivolto ai responsabili dell'amministrazione dei palazzi

Più informazioni su

L’attività di amministratore di condominio non è facile: spesso ci si trova a che fare con problemi legati alle strutture degli edifici e all’impiantistica. E poi le liti: i contrasti tra vicini sono più frequenti di quanto si pensi. Secondo gli ultimi dati resi pubblici: mezzo milione di italiani è in causa per liti di vicinato.

Fondamentale quindi l’aggiornamento e la formazione. A questo proposito si è concluso presso la sede provinciale della Confartigianato Imprese di Massa-Carrara il corso di aggiornamento obbligatorio per gli amministratori di condominio previsto dal Decreto Del Ministero della Giustizia del 13 Agosto 2014 N. 140. Il corso è stato organizzato dal “Gruppo Amministratori di Condominio” aderente alla Confartigianato Imprese di Massa Carrara. L’aggiornamento professionale ha interessato argomenti quali “Il Regolamento Europeo della Privacy” docente l’ingegner Alessandro Badiale; “La contabilità condominiale” docente il Dr Angelo Borghetti; “La sicurezza negli impianti condominiali” docente l’ingegner Marco Massoni; “La responsabilità penale dell’amministratore” docente l’avvocato Luca Pietrini e “Le responsabilità in materia di prevenzione incendi” docente il geometra Antonio Salsano. Il responsabile scientifico del corso è stato l’avvocato Paolo Pasquali.

Il “Gruppo Amministratori di Condominio” Confartigianato Massa-Carrara inoltre ha avviato tutta una serie di iniziative finalizzate ad assistere e sostenere gli amministratori associati nel percorso finalizzato a un aggiornamento professionale continuo e di alto livello. Oltre agli adempimenti previsti dalla normativa sono infatti in programma altri seminari mirati alle esigenze della categoria per accrescere sia le conoscenze che la qualità del servizio offerto ai condomini.
Questi gli amministratori di condomionio che hanno partecipato al corso di aggiornamento obbligatorio: Alessandro Barbato, Cristina Barbato, Ilaria Bellotti, Giacomo Cencetti, Giovanna Giorgi, Marco Mosti, Marina Rolla, Chiara Vegnuti, Simona Vegnuti, Maria Teresa Zanetti.

Più informazioni su