Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 22.44 del 18 Ottobre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Soccorso a 4 zampe sulle Alpi Apuane

Da oggi tre nuovi cani di Prociv Arci specializzati in ricerca fra le macerie

Soccorso a 4 zampe
Soccorso a 4 zampe sulle Alpi Apuane
Massa-Carrara - Tre giorni di esercitazioni organizzate a Renara, Fossone e Pasquilio dalla Prociv Arci, l’associazione di Protezione civile nazionale che si occupa di prevenzione e estinzione di criticità, e presidio nelle zone dove si è verificata. Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, l’ente ha realizzato una serie di simulazioni sulle Alpi Apuane con il sostegno di 150 persone, alcune provenienti anche dalla Sardegna e dal Lazio. Importante la giornata per la formazione di alcuni organi dell’unità cinofila di Prociv Ucs Alpi Apuane: 3 cani sono stati regolarmente riconosciuti come pronti a diventare operativi.

L’istruttore della Scuola nazionale Ucs di Prociv Arci, Daniele Baldini, spiega: «A Renara abbiamo realizzato un’alluvione simulata, quindi abbiamo proceduto per intervenire nel soccorso di eventuali dispersi, mappati con gps in tutta la valle, con l’aiuto dell’unità cinofila. Fra loro non solo labrador o golden retriever, ma anche pastori tedeschi, border collie e meticci. La razza non conta se iniziano a formarsi presto, serve più che altro buon olfatto e prestanza fisica».

L’associazione con la tre giorni di esercitazioni guadagna quindi 3 nuove unità cinofile, che vanno ad aggiungersi alle 12 già operative, specializzate in ricerca nelle macerie e ricerca in superficie. In formazione altri 15 cani che «speriamo in futuro partecipino a nuove sezioni d’esame». I ringraziamenti dell’associazione vanno al Comune di Carrara per il sostegno ricevuto in questi anni. Presente anche l’associazione amici di Renara per un supporto logistico e l’accoglienza dei volontari.
Lunedì 8 ottobre 2018 alle 12:45:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News