Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 15.23 del 16 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Servizio civile nella sanità apuana, continua la formazione dei 13 giovani

Servizio civile nella sanità apuana, continua la formazione dei 13 giovani
Massa-Carrara - Continua la formazione e soprattutto l’esperienza dei 13 giovani selezionati dall’azienda Usl Toscana nord ovest per svolgere i progetti di servizio civile nazionale all’interno di ospedali e distretti nella provincia di Massa-Carrara.

Nei giorni scorsi sono stati accolti dalla dottoressa Anna Baldi, direttrice del centro trasfusionale dell’ospedale Noa, per un incontro sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue e del plasma. I volontari, arrivati nell’aprile scorso, saranno per un anno intero veri e propri attori del sistema sanitario con occupazioni prevalenti nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili come anziani o disabili, facilitando la fruizione dei percorsi. Prima di essere inseriti hanno effettuato un percorso con 42 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale sono stati assegnati. Come previsto dalle linee guida nazionali è stata fatta una formazione mirata in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy.

Il servizio civile nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Ha una durata complessiva di 12 mesi durante la quale i giovani sono retribuiti con un assegno mensile pari a 433,80 euro. I progetti presenti dall’azienda Usl Toscana nord ovest prevedono un impegno di 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Venerdì 12 luglio 2019 alle 08:34:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News