Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 08.32 del 20 Novembre 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Rossi, Marconi e Minuto migliori scuole di Massa-Carrara

Ecco i risultati del progetto Eduscopio 2019. L'Alberghiero di Marina di Massa al primo posto tra i professionali

La ricerca
Rossi, Marconi e Minuto migliori scuole di Massa-Carrara
Massa-Carrara - Oltre 7.300 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati: il progetto Eduscopio 2019 della Fondazione Giovanni Agnelli ha reso noto il rapporto sul lavoro di ricerca volto a indirizzare gli studenti italiani sulle giuste traiettorie di vita.

Il progetto si è sviluppato su due binari paralleli: da una parte sono stati valutati gli istituti di tipo professionale, tenendo conto del tasso di occupazione dei diplomati, dall'altra i licei, utilizzando un indice che sintetizza la media dei voti e i crediti ottenuti in ambito universitario. Per quel che riguarda la prima categoria, nella provincia di Massa-Carrara gli studenti che hanno incontrato meno difficoltà a trovare un impiego post-diploma sono quelli dell'Istituto Alberghiero Minuto di Massa, con un 64.43 di indice di occupazione. Segue l'Eugenio Barsanti, nella categoria Industria e Artigianato, con un 59.99. Nella categoria "Istituti tecnico-tecnologici" lo Zaccagna di Carrara supera il Meucci di Massa (47.61 e 38.7 gli indici), il quale si impone però nell'area tecnico-economica con un 53.33 contro il 50 dello Zaccagna.

Relativamente ai licei, invece, come detto sono stati analizzati i risultati degli studenti nella loro carriera universitaria post diploma, considerando sia la media dei voti negli esami sostenuti sia il numero di crediti ottenuti al primo anno di corso. Nella classifica finale spicca il nome del liceo classico Pellegrino-Rossi di Massa, con un indice FGA del 77.05 e una media voti di 27.38. Al secondo posto lo scientifico Guglielmo Marconi di Carrara (67.31 di FGA e 26.56 di media voti). Nella categoria "licei linguistici" il Montessori di Carrara supera di poco il Pascoli di Massa (54.87 contro 53.8), mentre accade l'esatto contrario per l'indirizzo "scienze umane", con l'istituto di Massa davanti a quello di Carrara (rispettivamente 46.69 e 43.43 il FGA). Infine, un 51.83 per l'artistico Artemisia Gentileschi di Carrara, dato che comunque non tiene conto di un eventuale percorso in Accademie di Belle Arti ma ottenuto valutando unicamente la carriera universitaria.
Venerdì 8 novembre 2019 alle 18:39:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News