Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.33 del 18 Febbraio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Mille studenti alla scoperta del Parco: ecco i contributi per le scuole

L'ente delle Alpi Apuane assegnerà quasi 24mila euro per gli istituti di Massa-Carrara e Lucca. Obiettivo: promuovere l’area protetta tra le nuove generazioni e insegnare loro il rispetto dell’ambiente

progetto potenziato
Mille studenti alla scoperta del Parco: ecco i contributi per le scuole
Massa-Carrara - Settantacinque classi coinvolte tra le province di Massa-Carrara, di Lucca e non solo e oltre mille studenti: sono i numeri dell’Offerta didattico-educativa 2018-2019 dal titolo “Assaporare il Parco per intendere le sue mille voci”. L’iniziativa, inaugurata dal Parco Regionale delle Alpi Apuane con l’intento di promuovere l’area protetta tra le nuove generazioni e insegnare loro il rispetto dell’ambiente, è cresciuta negli anni aumentando il numero delle partecipazioni. A tal punto che, dalle ultime due edizioni, il progetto è stato potenziato con un servizio giornaliero di pullman interamente messo a disposizione dal Parco.

“Questo progetto – spiega il presidente del Parco Alberto Putamorsi – è uno dei nostri fiori all’occhiello. In particolare perché ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini di domani sulle tematiche ambientali.”

L’offerta si articola sempre in diverse tipologie: Percorsi dentro e fuori i musei del/nel parco presso l’ApuanGeoLab a Equi Terme (Fivizzano) e la (Geo)Park Farm a Bosa di Careggine, che appartengono al sistema museale vero e proprio dell’ente, ma anche in quelle strutture che comunque concorrono a completare l’offerta di servizi culturali di valore naturalistico dell’area apuana, come l’Orto botanico a Pian della Fioba di Massa, il Museo delle Grotte a Equi Terme, l’Antro del Corchia e le Miniere dell’Argento vivo a Levigliani.
I percorsi del “Vivere il parco”, attività volta a far vivere l’ambiente nelle strutture che il Parco ha certificato e segnalato per le loro scelte ecocompatibili.
“Il parco nel quaderno” – concorso Giuseppe Nardini, secondo cui le scuole dovranno descrivere un itinerario naturalistico all’interno dell’area protetta e/o contigua, potendolo corredare ed illustrare con immagini, disegni, interviste, poesie e quanto la creatività suggerisce. Infine, “Faccio parco” – concorso Alfredo Lazzeri, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli istituti scolastici nell’elaborazione di idee concrete e proposte fattibili per attuare iniziative di conoscenza e valorizzazione del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

In tutto sono state 75 le classi (tra scuole primarie e scuole secondarie) che hanno partecipato all’offerta didattica del 2018-2019: 51 quelle ammesse al contributo “Percorsi dentro e fuori i musei del/nel Parco”, 6 quelle ammesse ai Percorsi del “Vivere il Parco”, 9 riceveranno il contributo “Il Parco nel quaderno – concorso “Giuseppe Nardini” e 6 ne fruiranno per “Faccio Parco” – concorso Alfredo Lazzeri.
In totale verranno erogati alle scuole 23.820,0 euro.

Per la graduatoria completa e i dettagli:www.apuaneducazione.it/offerta_didattica_educativa.html
Mercoledì 30 gennaio 2019 alle 16:48:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News