Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 21.40 del 16 Luglio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Mercati estivi a km 0 a Marina di Massa e Marina di Carrara

Filiera corta e frutta fresca contro l'afa della stagione più calda. Ecco quando si svolgeranno e a quale ora

dal 15 giugno
Mercati estivi a km 0 a Marina di Massa e Marina di Carrara
Massa-Carrara - Mercati estivi a km zero di Coldiretti in via Zini a Marina di Massa ed in piazza Ingolstadt a Marina di Carrara. Tornano per tutta l’estate, a partire da sabato 15 giugno, gli appuntamenti con i produttori agricoli di Campagna Amica, la rete della filiera corta più grande d’Europa, che assicura insieme ai prodotti locali delle aziende agricole del territorio, tracciabilità, stagionalità, freschezza e sostenibilità. Il mercato in via Zini è allestito nella Zona a Traffico Limitato dalle ore 17.00 alle 22.00 mentre in piazza Ingolstadt dalle 8.00 alle 13.00. I due mercati si ripeteranno per tutta l’estate fino ad agosto.

Decine i produttori protagonisti con i loro prodotti: ortaggi e frutta appena raccolta, salumi e formaggi lunigianese e garfagnini, miele, olio e vino. “I mercati estivi – analizza Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – ci consentono di essere funzionali e di servizio anche al turismo e ai non residenti che possono trovare, degustare e acquistare molti dei prodotti agricoli ed agroalimentari del paniere apuo lunigianese che ricordo è tra i più ricchi e variegati d’Italia. I mercati offrono solo prodotti stagionali e locali, produzioni di nicchia e di eccellenza che raccontano il nostro territorio e la nostra storia. Il segreto dei nostri mercati è la garanzia della provenienza e la freschezza”.

Gli appuntamenti estivi con Campagna Amica sono una fortunata occasione per difendersi anche da afa e colpi di calore con un’alimentazione corretta e prodotti stagionali come pesche, albicocche, ciliegie, meloni, cocomeri, susine. “Frutti – spiega il Direttore di Coldiretti Massa Carrara – che sono il miglior modo, ed il più naturale, per combattere l’afa e l’eccessiva sudorazione perché rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali. Ma l’ortofrutta di stagione è anche un perfetto abbronzante. E fortunatamente in estate c’è solo l’imbarazzo della scelta”. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – precisa Coldiretti – sul consumo di cibi ricchi in vitamina A. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Per saperne di più c’è il sito www.campagnamica.it.
Sabato 15 giugno 2019 alle 13:31:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News