LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lotta ai tumori, la Lilt presenta il programma triennale delle attività

Tra gli obiettivi dell'ente anche la creazione di una sezione in Lunigiana

Più informazioni su

La Lega italiana per la lotta contro i tumori di Massa Carrara, sezione Carla Calevro, ha presentato in questi giorni il programma triennale delle attività. Tra gli obiettivi prefissati, la volontà di portare avanti i contatti intrapresi con i sindaci della Lunigiana per cercare di creare una sezione della Lilt in quei luoghi.

La Lilt ha aderito proficuamente al tavolo “Ambiente e salute” nell’incontro per il Pis tra Asl e associazioni di Volontariato lo scorso 18 gennaio in quanto la sua attività è basata soprattutto sulla prevenzione e la promozione della salute.

Nel programma vanno sottolineati alcuni importanti appuntamenti: sabato 15 febbraio ci sarà l’ inaugurazione del famoso pannello dell’artista Giuliano Ottaviani realizzato durante l’evento della Sciarpa Rosa contro il cancro. Il pannello è stato installato nella hall dell’ospedale Noa e sarà inaugurato alla presenza dell’artista. A marzo, in occasione della giornata della donna, sarà ospite a Bergiola, presso l’associazione culturale ricreativa pubblica assistenza di Bergiola Maggiore, per una conferenza sulla prevenzione del tumore al seno. La Lilt parteciperà e patrocinerà inoltre la manifestazione del 5 aprile di piazza Aranci a Massa promossa dai Lions sulla prevenzione. Tuttavia, saranno incrementate anche le attività della Lilt all’interno dello studio medico di Viale Democrazia.

“E’ obiettivo della sezione – spiega il presidente dottor Pietro Bianchi – attivare una collaborazione con la Senologia (dottoressa Tassinari) per organizzare incontri in cui si affronta il tema della prevenzione del tumore al seno mettendo a disposizione infermiere specializzate che insegneranno l’autopalpazione. Al fine di promuovere una corretta alimentazione, la Lilt avvierà un progetto con la “Coltivatori diretti” partecipando a loro iniziative e diffondendo i benefici della dieta mediterranea. In linea con i corretti stili di vita, saranno intrapresi contatti con la società “Atletica Alta Toscana” per rivalutare un’adeguata attività sportiva e movimento dei giovani, mirata a combattere l’obesità giovanile”. A sostegno dei malati oncologici, è attivo presso la sede, il mercoledì mattina, un ambulatorio di psico-oncologia con la dottoressa Anna Lalli.

Questa l’attività ambulatoriale: senologia con i medici Fabrizio D’Alessandro, Mario Valli, Giovanni Boni, Bruno Lembi; ginecologia dottor Massimo Gattini; psicooncologia dottoressa Anna Lalli; psicologia dottoressa Irene Puppi; dermatologia Mauro Bellini e Masha Guia; urologia dottor Antonio Mazzarino, Chiara Catalano, dottor Scala; patologia tiroidea dottor Paolo Rossi e Pietro Bianchi; otorinolaringoiatra dottor Gioacchino Cancemi. Per info telefonare da lunedì venerdì (10-12) al numero 0585 488280.

Più informazioni su