Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 14.15 del 22 Gennaio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il Fatto dell'Anno, qual è la notizia più importante del 2018 a Massa-Carrara? | Sondaggio

La Voce Apuana vi ha raccontato la provincia per un altro anno, ora sta a voi lettori decidere quale evento è destinato a rimanere più a lungo nell'immaginario collettivo

votate!
Il Fatto dell´Anno, qual è la notizia più importante del 2018 a Massa-Carrara? | <a href=´/sondaggi/N15/qual-e-il-fatto-dell-anno-2018-secondo-i-lettori-della-voce-apuana.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Sondaggio</a>
Massa-Carrara - Un anno di notizie, ovviamente con La Voce Apuana. Il 2018 è agli sgoccioli e non sono mancati spunti per tutta la provincia di Massa-Carrara in questi dodici mesi. Economia, politica, cronaca, ma anche sport e cultura hanno lasciato un segno negli abitanti apuani. Come ogni anno spetta ai lettori decidere quale fatto è rimasto più impresso, quale rischia di lasciare l'impronta più netta nella storia della comunità.

Riportiamo di seguito i fatti principali. Qual è secondo voi il fatto più rilevante del 2018? Votatelo nel sondaggio qui sotto. Ne approfittiamo per augurarvi un felice 2019.

Quattro morti sul lavoro: 2018 anno nero
Dopo un 2017 senza morti sul lavoro, il 2018 è stato un anno nero nella provincia di Massa-Carrara: le vittime sono state quattro. L'11 maggio muore in cava a Fantiscritti Luciano Pampana, cavatore di 58 anni. Il 21 giugno sull'autostrada della Cisa muore investito da un camion Angelo Adduocchio, operaio ventenne di Filattiera. L'11 luglio Luca Savio, 41 anni, perde la vita in un deposito marmi di Avenza nel piazzale dove da sei giorni si recava per lavorare. Il 23 agosto al porto di Marina di Carrara muore schiacciato da un carrello elevatore Alessandro Lorenzani, portuale di 39 anni.

Il centrodestra prende Massa: il nuovo sindaco è Francesco Persiani
Il 25 giugno l'avvocato Francesco Persiani, sostenuto dai partiti di centrodestra, diventa il nuovo sindaco di Massa, vincendo al ballottaggio contro il sindaco uscente Alessandro Volpi. Una vittoria storica.

La "tempesta" di fine ottobre
Danni in tutta la provincia di Massa-Carrara per la tempesta avvenuta tra il 29 e il 30 ottobre. Alberi caduti e sradicati, auto distrutte, allagamenti e danni di vario genere alle cose. Fortunatamente nessuna grave conseguenza per la salute delle persone.

Estraevano fuori perimetro, fermata l'attività in sei cave: 100 lavoratori a rischio
Tra la fine di luglio e l'inizio di agosto sono state notificate sei ordinanze di sospensione dell'attività estrattiva ad altrettante cave per aver violato la legge regionale 35/2015 sull'estrazione di marmo fuori perimetro. Sono 100 i lavoratori a rischio. La politica si è attivata e ha approvato un emendamento alla legge regionale (l'articolo 58 bis) per permettere alle cave di presentare un progetto per tornare al lavoro e non arrivare alla sospensione definitiva delle attività.

Operazione antiprostituzione "Craiova Clan": 18 arresti – 25 maggio
I carabinieri del Nucleo Investigativo, al termine dell'indagine denominata "Craiova clan" inerente la disarticolazione di un'organizzazione criminale rumena, hanno arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare 18 persone. Le accuse sono di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, furto, ricettazione ed altro.

"Gli assenteisti di provincia": 26 arresti – 6 settembre
I carabinieri del Nucleo Investigativo, al termine dell'indagine denominata "Gli assenteisti di provincia", hanno arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare 26 persone, hanno notificato 3 divieti di dimora e ne hanno denunciate a piede libero 41. Le accuse sono di truffa danno di ente pubblico e false attestazione del dipendente della pubblica amministrazione.

Mafia in terra apuana, operazione "Drago": 7 arresti – 15 novembre
I carabinieri del Nucleo Investigativo, al termine dell'indagine denominata "Drago", finalizzata a disarticolare un'organizzazione criminale radicata nel territorio apuano per il compimento di reati contro il patrimonio aggravati dal metodo mafioso, hanno arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova 7 persone e ne hanno denunciate a piede libero 8. Le accuse sono di estorsione, turbata libertà degli incanti, associazione per delinquere finalizzata alla truffa ed alle spendita di monete falsificate.

Corruzione, operazione "Fire": arrestato dirigente vigili del fuoco – 25 novembre
I carabinieri del Nucleo Investigativo, al termine dell'indagine denominata "Fire" hanno arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare un ingegnere del Vigili del Fuoco e denunciato a piede libero 5 persone. Le accuse sono di estorsione ed altro.

Raffica di furti in Lunigiana
Il 2018 è stato un anno di furti che hanno esasperato i cittadini della Lunigiana, in particolare ad Aulla, oltre ad essere prese di mira le abitazioni, anche e soprattutto le attività commerciali. Vetrine sfondate e casse rubate sono state una costante per tutto l'anno. Per questo la Prefettura e il Comune di Aulla hanno messo in campo delle azioni straordinarie di controllo del territorio, con l'arrivo di nuove pattuglie per le forze dell'ordine e l'installazione di 36 telecamere.

Rubavano gasolio e pezzi di ricambio degli autobus: denunciati 14 addetti Ctt
Alla metà di ottobre un'operazione della Guardia di Finanza e la Polizia Stradale permette di assicurare alla giustizia 14 addetti della Ctt Nord per aver rubato gasolio e pezzi di ricambio degli autobus.

Chiuso lo Stadio dei Marmi di Carrara
Il 19 settembre, a pochi giorni dall'esordio casalingo della Carrarese, viene chiuso per inagibilità lo stadio dei Marmi di Carrara. Una doccia fredda per squadra e tifosi che ha scatenato una marea di polemiche che vedono al loro apice l'ormai celeberrima sfuriata di mister Silvio Baldini. Polemiche lasciate da parte con la riapertura parziale dello stadio avvenuta domenica 16 dicembre.

La Massese senza un proprietario
Un travaglio senza fine quello del 2018 per la Massese. La squadra bianconera, dopo l'uscita di scena di Giorgio Turba avvenuta a fine giugno, è passata di mano in mano, tra mille polemiche e oggi, è tornata in mano ai tifosi.

La "September Fest" diventa "Carrara Bier Fest"
Dopo 42 anni la "September Fest" viene organizzata direttamente da Imm-Carrarafiere e diventa "Carrara Bier Fest", nome diverso ma stessi tradizionali contenuti per la festa della birra più grande oltre i confini tedeschi.
Lunedì 31 dicembre 2018 alle 13:41:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Qual è il Fatto dell'Anno 2018 secondo i lettori della Voce Apuana?
12,9% 
32,9% 
1,8% 
2,9% 
1,2% 
18,8% 
4,7% 
0,6% 
1,2% 
3,5% 
4,7% 
1,8% 
12,9% 


Notizie Massa Carrara




-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News