Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 20.07 del 23 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Ecco il nuovo "volto" telematico della Provincia di Massa-Carrara

Il sito internet garantirà alti livelli di accessibilità e usabilità, il presidente Lorenzetti: «Non è solo restyling è da leggere anche in chiave di rilancio degli enti provinciali»

la novità
Ecco il nuovo `volto` telematico della Provincia di Massa-Carrara
Massa-Carrara - «Non è solo un restyling di contenuti o un applicare le normative in materia di accessibilità: il nuovo sito istituzionale e il portale della trasparenza assumono un significato simbolico in questo particolare momento. È da leggere anche in chiave di rilancio delle province, un disegno al quale stiamo lavorando a livello nazionale che dia dignità a questo ente mettendolo in grado sempre più e meglio di dare le risposte in termini di servizi che i cittadini, giustamente si aspettano e un nuovo sito e un nuovo portale della trasparenza sono servizi primari per il collegamento tra amministrazione e utenti». Le parole del presidente della provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti hanno aperto la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a palazzo Ducale per la presentazione del nuovo sito istituzionale dell'ente. Un sito che va incontro alle esigenze dei cittadini, grazie ad un'interfaccia grafica in cui orientarsi non sarà un percorso ad ostacoli ma una navigazione semplice. Come è semplice sfogliare le pagine di un giornale. Il nuovo sito è infatti strutturato come un quotidiano, un contenitore che il personale che opera in provincia potrà riempire in base alle proprie competenze. Esattamente come fanno i redattori.

Per realizzare il sito sono stati necessari alcuni mesi di lavoro da parte di un gruppo di lavoro formato da personale della Provincia e da esperti della agenzia esterna, Aicod di Parma, a cui è stato affidato il restyling. Il portale rappresenta la principale via di accesso alle informazioni e ai servizi offerti dall'ente ed è stato sviluppato seguendo le linee guida di design per i servizi digitali della pubblica amministrazione, proposte dall'agenzia per l’Italia digitale e dal team per la trasformazione digitale che forniscono indicazioni relative alla progettazione dei servizi e dei contenuti e all'interfaccia dell’utente.

In sostanza il nuovo sito, basato su un sistema di gestione open source, oltre a rispettare le richieste previste dalla normativa per l’accessibilità dei siti delle pubbliche amministrazioni, è stato progettato con interfacce usabili ed efficienti per consentire la più chiara e corretta fruizione dei contenuti. E per consentire un accesso al pubblico più vasto anche in movimento, il sito web è sviluppato con tecnologie responsive: ovvero grazie a trasformazioni dell'interfaccia risulta elegantemente fruibile da smartphone, tablet e dai classici computer indipendentemente dalla dimensione del display. Lo scopo del restyling è quello di accompagnare gli utenti nel percorso di ricerca del servizio, correggendo eventuali errori e prevedendo diverse modalità di utilizzo da parte di utenti ad esempio con disabilità fisiche, con difficoltà di comprensione tecnologica, o che utilizzano dispositivi per l’accesso ai servizi con limitate capacità o scarsa connettività. La parte centrale della home page è dedicata a notizie dell’ente e a sezioni tematiche, attualmente vivere il territorio e viabilità, ma flessibili nella gestione e nella scelta.

Ogni contenuto del sito è direttamente condivisibile con i principali social in uso attraverso uno strumento di facile utilizzo. Completamente rinnovata anche tutta la sezione amministrazione trasparente attraverso la creazione di un nuovo portale, autonomo e indipendente dal sito istituzionale, ma realizzato sempre seguendo le linee guida Agid, e quindi più fruibile e “leggibile” rispetto ai contenuti. Sia il sito istituzionale che il portale trasparenza dal punto di vista contenutistico sono gestiti da una redazione formata esclusivamente da personale dipendente della Provincia, formato appositamente, coordinato da una redazione centrale composta dal responsabile Giuliano Bianchi e supervisionata dal segretario generale Pietro Leoncini.
Venerdì 15 marzo 2019 alle 16:01:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News