Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Diritti dei pazienti oncologici, un servizio gratuito dal Volto della Speranza

Da oggi è attivo "L'angolo dei diritti": a disposizione una volontaria esperta in campo previdenziale e di lavoro

carrara, pontremoli, fivizzano
Diritti dei pazienti oncologici, un servizio gratuito dal Volto della Speranza
Massa-Carrara - il Volto della Speranza Onlus offrirà un nuovo servizio ai pazienti oncologici nei day hospital di Carrara, Pontremoli e Fivizzano. Si tratta dell'apertura di un servizio chiamato "L'Angolo dei Diritti" dove una volontaria, esperta in campo previdenziale e di diritti dei lavoratori, offrirà consulenza gratuita per indirizzare i pazienti allo svolgimenti delle pratiche, ove necessarie, per vedere riconosciuti i propri diritti.

Infatti il paziente oncologico, spiegano dalla onlus, in aggiunta al trattamento terapeutico, ha particolari esigenze di tipo giuridico ed economico ed è pertanto necessario che l'ordinamento preveda le tutele e le previdenze che gli consentano, nonostante la malattia e le terapie, di continuare a vivere dignitosamente.

Inoltre, affinché le leggi non rimangano inattuate, è necessario che siano innanzitutto i malati a conoscere quali sono i diritti che lo Stato riconosce e garantisce loro, sia come particolare categoria di malati, sia, genericamente, come persone riconosciute invalide.

L'angolo dei diritti sarà aperto due volte al mese al day hospital di Carrara e una volta al mese nei day hospital di Pontremolie Fivizzano. Il servizio inizia oggi, giovedì 24 gennaio 2019 a Carrara, venerdì 1 febbraio a Fivizzano e martedì 5 febbraio a Pontremoli. «Con questo nuovo servizio – dice Roberta Crudeli, presidente della onlus – il Volto della Speranza sarà ancora più vicino ai pazienti e ai loro bisogni per sostenerli nel percorso terapeutico».

(foto: repertorio)
Giovedì 24 gennaio 2019 alle 10:19:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News