Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.46 del 18 Dicembre 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Banca del tempo e visite ambulatoriali gratuite con Anap

L'associazione anziani e pensionati aumenta l'impegno nel sociale. La presidente: «Nel 2019 portiamo a CarraraFiere la festa regionale. Oltre 600 persone, occasione di promozione del territorio»

Banca del tempo e visite ambulatoriali gratuite con Anap
Massa-Carrara - Banca del tempo, ambulatori medici per visite gratuite, corsi di formazione e anche momenti di svago e incontro. Per gli anziani e non solo. E' un'attività sociale a 360 gradi che unisce passato e futuro quella messa in campo dalla sezione apuana di Anap, l'Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

Un lavoro certosino che va di pari passo con l'attenzione al nuovo welfare che la stessa associazione di categoria sta portando avanti su più fronti, come essere diventata parte attiva nella consulta provinciale della disabilità o il patrocinio agli eventi dell'Ail. Un impegno costante e diffuso che è stato riconosciuto a livello nazionale. Tanto che il 6 ottobre alla festa regionale dell'Anap è stata scelta proprio la sezione apuana di Confartigianato Imprese, con la locale Associazione nazionale anziani e pensionati, per ospitare e organizzare nel 2019 la prossima edizione della manifestazione toscana. Una investitura ufficiale, testimoniata dal passaggio del labaro. Un riconoscimento al ruolo di Confartigianato Massa Carrara e alla sua nuova dirigenza che, da quando si è insediata, ha scelto di operare attivamente nel sociale, non solo tramite l'erogazione dei servizi.

"Confartigianato non è solo imprese – sottolinea il presidente Sergio Chericoni – ma anche persone che portano con sé un enorme bagaglio fatto di esperienza, valori e umanità di cui non possiamo fare a meno. Gli anziani, poi, rappresentano una risorsa essenziale per costruire un futuro che abbia solide basi. Per questo abbiamo deciso di investire molto sul sociale e su Anap, rinnovando le cariche interne. Ringrazio anche il presidente regionale di Anap, Angiolo Galletti, per l'impegno costante nel far crescere l'associazione".

Alla guida di Anap provinciale, che conta più di 1.300 soci iscritti, c'è una donna, storica imprenditrice di Carrara, Maria Grazia Bergamo, che per 55 anni ha gestito la lavanderia Grazia di via Verdi e si è sempre data da fare con Confartigianato, in particolare con il gruppo Donna Impresa (di cui è stata presidente provinciale e vice regionale). Al suo fianco nel ruolo di consigliere Francesca Picasso, funzionario da 18 anni nel sistema di Confartigianato, e il coordinatore Luciano Franchi. "Organizzare la festa regionale è per noi un grande onore – sottolinea la presidente Bergamo – ma anche un'opportunità per il territorio. Ci raduniamo una volta l'anno da tutte le province toscane e arriveranno come minimo 600 persone, senza contare l'indotto. Certamente la festa la faremo a CarraraFiere e sarà un'ottima occasione per promuovere il territorio".

Di progetti e idee in cantiere, poi, ce ne sono già tantissimi: "Oltre ad aver implementato i servizi diretti agli anziani – prosegue Bergamo – a breve apriranno nei locali del patronato degli ambulatori in cui poter fare gratuitamente visite audiometriche, oculistiche, la misurazione della pressione o della glicemia e altro ancora. Abbiamo stipulato delle convenzioni con il centro ortopedico per le visite. Ma siamo attivi anche nella formazione con i corsi per utilizzare pc e smartphone che hanno avuto ampia partecipazione". E all'orizzonte tante altre idee pronte a diventare realtà: "Vogliamo creare una banca del tempo per aiutare le persone e le famiglie nel quotidiano, ad esempio a fare la spesa. Poi organizzeremo gite, incontri ed eventi. A livello regionale, inoltre, stiamo lavorando nel Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo (Cupla), di cui fanno parte otto associazioni dei pensionati, per far sentire la nostra voce in Regione sui temi più importanti, a partire dalla sanità".

Per altre informazioni è possibile rivolgersi alla sede del patronato Anap in via VII Luglio a Carrara, al piano terra del palazzo 'ex Gesuiti'; telefono 328 7431361 (Luciano Franchi).
Giovedì 11 ottobre 2018 alle 16:03:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

A Massa tutte le sedute di Consiglio comunale si apriranno con l'inno nazionale. Sei favorevole o contrario?

Quanto spenderai per i regali di Natale?




























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News