Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Edizione del weekend

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

A Massa-Carrara due morti ogni cento incidenti nel 2017

Nella provincia apuana, raccontano i dati Istat, sono stati quasi cinque i sinistri per mille veicoli

non siamo i più 'incidentati'
A Massa-Carrara due morti ogni cento incidenti nel 2017
Massa-Carrara - Quasi cinque incidenti ogni mille veicoli circolanti nella provincia di Massa-Carrara: 4,72 per la precisione. Questo dicono i dati Istat, riferiti al 2017. Un numero tutt'altro che basso, guardando al quadro nazionale, che vede Genova timonare questa non troppo lusinghiera graduatoria, con 7,6 sinistri ogni mille veicoli.

E sebbene la provincia apuana non faccia registrare un valore basso, non è comunque la provincia più 'incidentata' della Toscana, visto che valori migliori di Massa-Carrara si registrano a Pisa (4,64), Pistoia (4,37), Grosseto (4,03), e Arezzo (3,38). Maglia nera toscana è Prato (5,42) che nella classifica nazionale è al quinto posto dopo Genova, Milano, Savona e Rimini. Nella vicina provincia della Spezia, invece, il dato è molto simile a quello della provincia apuana: gli incidenti ogni mille veicoli sono stati 4,79. Nel complesso, forse un po' a sorpresa, la situazione è generalmente più rosea al Sud e nelle isole, oltreché nelle zone un po' più periferiche del Nord – Torino compresa, con un ottimo 2,3.

Massa-Carrara, che vanta un parco circolante di circa 168mila veicoli, nel 2017 ha messo a referto, dice Istat, 792 incidenti, con 16 morti e 1.076 feriti. Questo significa 2,02 decessi ogni cento incidenti. Quest'ultima statistica non si sposa con quella precedente: infatti, da quanto emerge dalla rilevazione dell'Istituto nazionale di statistica, non c'è alcuna particolare correlazione tra il numero di incidenti ogni mille veicoli e le morti ogni cento sinistri. In altre parole, dove si fanno più incidenti non è detto che si muoia di più. Ad esempio, la provincia di Cuneo ha solo 2,14 incidenti ogni mille veicoli, ma i morti sono quasi cinque ogni cento schianti. E la super incidentata Genova fa 'solo' 0,7 morti ogni cento eventi. Le province con più decessi ogni cento incidenti nel 2017 sono state Isernia (6,5), Sud Sardegna (5,8) e Foggia (5,8). In questa statistica, a livello toscano, Grosseto è stata la provincia con più morti ogni 100 incidenti: 2,88.
Venerdì 19 ottobre 2018 alle 14:54:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Sei favorevole o contrario all'erogazione del reddito di cittadinanza per i più poveri?

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News