Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 06.07 del 7 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

800 in quarantena sulla costa apuana. E al Noa i posti stanno per terminare

I numeri li ha annunciati il sindaco di Massa, Persiani. E il primo cittadino di Carrara, De Pasquale: «Oggi cinque nuovi casi»

232 contagiati in provincia
Massa-Carrara - Cinque nuovi casi a Massa, 232 nella provincia di Massa-Carrara, 800 le persone in quarantena nei tre comuni di costa (Massa, Carrara e Montignoso) e 129 persone ricoverate al Noa su 150 posti disponibili.

Sono i numeri che ha snocciolato il sindaco di Massa, Francesco Persiani, nel consueto appuntamento quotidiano col suo video nel quale, questa sera, è stato accompagnato da Giorgio Ricci, presidente della Croce Rossa Italiana (comitato Massa-Carrara), Bruno Ciuffi, presidente della Misericordia San Francesco e Nino Mignani presidente della Croce Bianca. I tre rappresentanti delle associazioni di volontariato hanno rivolto un appello sull'importanza di restare a casa in questi giorni così critici.

Oggi, infatti, la provincia di Massa-Carrara ha registrato un numero molto alto di nuovi contagi: 32. E anche a Carrara, oggi, come a Massa si sono registrati cinque nuovi positivi. A questo proposito riportiamo di seguito l'intervento del sindaco Francesco De Pasquale.

Care concittadine e cari concittadini
dall’ultimo aggiornamento di ieri, l’azienda sanitaria ci ha comunicato 5 nuovi casi positivi tutti riferiti a persone ricoverate al Noa. Stiamo affrontando giorni difficili e la situazione è veramente seria per cui, nel ringraziare ancora gli operatori della sanità, invito tutti a restare a casa e a non esporre sé stessi e i propri cari a inutili rischi.
Purtroppo le segnalazioni che ricevono mi portano a credere che l’invito a restare a casa non sia ancora stato recepito da tutti.
Le forze dell’ordine mi hanno riferito che gli arredi esterni di bar e ristoranti chiusi, vengono usati da persone come punto di ritrovo. Questo mi ha costretto a emettere un’ordinanza che impone ai proprietari di riporre sedie e tavoli. Ricordo a tutti che i contatti sociali devono essere evitati il più possibile perché è proprio in queste occasioni che prolifera il virus.
Dobbiamo rimanere a casa e ridurre al massimo le frequentazioni. Anche per questo abbiamo divulgato una lista di negozi che effettua il servizio di consegna della spesa a domicilio. L’elenco in aggiornamento è a disposizione sul sito del comune di Carrara. Sempre sulla nostra pagina web trovate i numeri e i riferimenti dei servizi attivati da Settore Sociale e Protezione civile a sostegno di anziani in difficoltà e persone contagiato.
Concludo ringraziando tutti i membri della mia amministrazione che in questo momento di grande difficoltà sono al mio fianco quotidianamente. In particolare voglio rigettare con forza al mittente tutte le accuse contro l’assessore Andrea Raggi. La Lega Nord lo ha accusato di aver violato la quarantena: trattandosi di una infamia gravissima, voglio precisare che Raggi non è mai stato in quarantena.
Evidentemente gli esponenti carraresi del carroccio non hanno letto i decreti o non li hanno capit, né conoscono la differenza tra quarantena, la misura prevista per chi ha avuto contatti diretti con persone contagiate, e l’autoisolamento, disposto per un certo periodo per chi arrivava da alcune zone del paese. Se si hanno velleità di candidature, allora è bene conoscere le norme e dimostrare di saperle capire. Le accuse rivolte a Raggi dimostrano che alcuni politicanti locali non hanno questa capacità.
Auspico di non dover tornare a smentire falsità come quelle circolate nelle ultime ore. Spero che la gravità del momento spinga tutti a essere più responsabili.
Per superare questa fase così difficile serve la collaborazione di tutti.
Solo insieme ce la possiamo fare e insieme ce la faremo.
Venerdì 20 marzo 2020 alle 21:36:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della Serricciolo?




















Chi è il miglior giocatore del Don Bosco Fossone?























Coronavirus, mascherina obbligatoria in Toscana. Tu sei d'accordo?

















Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News