LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Basta aggressioni al personale ospedaliero». Parte la raccolta firme

La campagna di sottoscrizione arriva anche a Massa-Carrara, mercoledì 28 novembre, all'ingresso del Noa, dalle 9 alle 13

Più informazioni su

La battaglia è partita, al grido di ‘Stop aggressioni sul lavoro’ che compone anche l’hashtag che la rilancia sui social: è la campagna della Uil Fpl, una raccolta firme destinata a sostenere una proposta di legge nazionale sulla sicurezza nei posti di lavoro contro le aggressioni al personale dipendente. E’ ormai un fatto innegabile, diffuso in tutta Italia e un malcostume che, con l’acuirsi della crisi e dei tagli al personale, sta diventando sempre più frequente: le aggressioni, verbali e fisiche, ai dipendenti degli enti pubblici sono ormai una costante, un’emergenza quotidiana.

A farne le spese soprattutto gli operatori che per primi sono a contatto con il pubblico, basti pensare alla Polizia Municipale, uffici pubblici o magari nei settori caldi, come nella sanità i front office o il pronto soccorso, psichiatria. Anche a Massa-Carrara non sono mancati spiacevoli episodi di violenza avvenuti all’ospedale, che hanno sollevato la rabbia dei lavoratori e dei sindacati. E’ per tutto questo che la Uil Fpl, ha deciso di lanciare una proposta di legge da presentare in Parlamento per garantire la sicurezza dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Quattro semplici articoli che hanno però lo scopo di sancire diritti e tutele essenziali da applicare in tutte le pubbliche amministrazioni, compresi gli istituti, le scuole, le aziende e amministrazioni, consorzi, associazioni, istituzioni universitarie, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici, le Agenzie e via dicendo.

Gli obiettivi sono chiari: la costituzione di un gruppo di lavoro in ogni Ente o Struttura che affronti la problematica nello specifico; tutela legale ed economica per i dipendenti da parte della Pubblica Amministrazione; individuazione di reparti e uffici a rischio con la creazione di nuove indennità dei loro dipendenti; ampliamento degli organici del personale durante turni pomeridiani e notturni; presidio della Polizia negli ospedali. La campagna di sottoscrizione arriva anche a Massa Carrara, mercoledì 28 novembre, con un tavolo di raccolta firme all’ingresso del Noa, dalle 9 alle 13. E’ possibile firmare anche tramite i delegati Rsu oppure on-line al link https://www.change.org/p/luigi-di-maio-stop-aggressioni-sul-lavoro.

Più informazioni su